«Nonturismo», le guide per andare alla scoperta delle periferie d'Italia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Proprio mentre il Fondo Ambiente Italiano (Fai) lancia la campagna di voto sui «luoghi del cuore», perle da scoprire e magari non troppo conosciute, ecco un’iniziativa editoriale che va nella stessa direzione. Nascono le guide «Nonturismo», la nuova collana di Ediciclo Editore, ideata e curata da Riverrun hub e Sineglossa.

Nata con la finalità di promuovere una nuova idea di turismo dedicata ai luoghi cosiddetti marginali d’Italia, le periferie delle città lontane dagli itinerari del turismo consolidato, i paesi dimenticati in cerca di una nuova identità, la guida è redatta attraverso un processo partecipato che coinvolge i cittadini in una “redazione di comunità” guidata da artisti e creativi in residenza. Da questo incontro nasce una narrazione corale e condivisa che prende forma in una guida composta da narrazioni letterarie, esercizi allo sguardo, illustrazioni visionarie e immagini del passato, ma anche futuri possibili. Ogni volume della collana «Nonturismo» ha un taglio unico: grazie al lavoro congiunto di abitanti e artisti, lo spirito più autentico di un territorio si traduce in un’opera inedita redatta ogni volta in modo diverso.

A condurre il lettore in questa esperienza anche numerosi contenuti multimediali disponibili nell’App “Loquis – il mondo ti parla fai parlare il mondo”. Nel canale dedicato «Nonturismo», sono a disposizione numerosi audio di realtà aumentate che impreziosiscono il cammino del viaggiatore con un’esperienza ancora più unica. La prima uscita è un po’ agli antipodi rispetto al Nordest: il quartiere Sant’Elia di Cagliari, raccontato dagli abitanti. La guida conduce – attraverso 12 ricette – in una esperienza immersiva fatta di racconti, simboli, tradizioni e natura, svelando l’identità storica di un luogo, le emergenze del presente e le visioni del futuro

Ti potrebbe interessare