Oil for nothing: riflettori accesi sul Delta del Niger

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Petrolio per niente. Anzi a caro prezzo. Diritti umani, e ambiente devastato. Così come arriva nei nostri serbatoi grazie ad Eni e Shell. Eccolo il Delta del Niger nel documentario Oil For Nothing.

Il video viene proiettato lunedì 7 maggio alle ore 19 al teatro Furio Camillo, a Roma, nel corso di una serata che Amnesty International, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale e Fondazione Culturale Responsabilità Etica dedicano ai diritti umani e all’ambiente nel Delta del Niger, in Nigeria.

Attraverso le testimonianze dei rappresentanti di due Ong nigeriane, Godwin Uyi Ojo – direttore di Environmental Rights Action – e David Vareba – programme officer del Centro per l’ambiente, i diritti umani e lo sviluppo – affronteremo il tema dell’impatto delle attività petrolifere di Eni e Shell sul Delta del Niger.

Sarà proiettato il video documentario di Luca Tommasini “Oil for Nothing” e saranno esposte le fotografie di Kadir Van Lohuizen “Nigeria: una terra che perde, una terra che brucia“.

Mercoledì 9 maggio, sempre alle 19, al WSP Photopraphy, in via Costanzo Cloro 58 a Roma, sarà esposta la mostra fotografica di Luca Tommasini “Oil for Nothing” e sarà presente Godwin Uyi Ojo.

Per entrambi gli eventi, l’ingresso è gratuto.

Ti potrebbe interessare

Visioni del Che