Parlar di Palestina a Castelfranco Veneto

Redazione - 14 Ottobre 2011

Il sistema di potere in Sudtirolo (1)

Redazione - 14 Ottobre 2011

“Passa tutto per la terra”

Redazione - 14 Ottobre 2011
empty image
empty image

Un’Africa non povera, ma pauperizzata 인비저블 보이 다운로드. Depredata dal capitalismo nelle sue varie forme e fasi storiche. Eppure nuovamente orgogliosa e fiera: che chiede rispetto, autonomia, spazi per provarci da sola 아크서바이벌 다운로드. Al di là delle etichette politologiche occidentali. E’ quella cui ha dato voce ieri sera a Padova, davanti a oltre duecento persone, Aminata Traorè, sociologa, ex ministro della cultura del Mali, animatrice del Social Forum africano 프록시 서버 다운로드.

Questa crisi finanziaria e alimentare che stiamo vivendo non ha nulla di congiunturale – ha spiegato – è sistemica ed ha radici molto profonde: Africa ed Europa sono sulla stessa barca 델타룬 다운로드. E passa tutto per la terra: la sopravvivenza dell’Africa – in Mali il 70% della popolazione sopravvive di agricoltura – ma anche lo sviluppo del capitalismoeclipse neon.

Agghiacciante il quadro dipinto per il centrafrica in conseguenza della guerra in Libia: “Dalla Libia, a guerra finita, le armi scenderanno attraverso Mali e Niger seminando morte e distruzione 제안서 ppt 무료 다운로드. Tutti i lavoratori africani che erano emigrati nel paese di Gheddafi per lavorare stanno tornando a casa, ingrossando le fila dei disoccupati. Cos’abbiamo fatto per meritare questo 맞고고스톱 다운로드? L’intervento della Nato è stato solo in funzione del petrolio, la Libia non ha nulla a che fare con le rivoluzioni di Egitto e Tunisia, i cui reali effetti andranno comunque esaminati negli anni 용천산 다운로드. La Libia è stata semplicemente l’Iraq di Sarkozy“.

Una vera e propria lezione di storia e sociologia, cui (purtroppo) Traoré non fa seguire una ricetta alternativa pienamente convincente Kitaric download. Se non quella di cambiare le cose dal basso, ognuno per il suo piccolo. Per chi l’avesse persa ieri a Padova l’appuntamento è oggi nelle Marche: alle 11.30 all’Istituto Agrario Cecchi di via Caprile e alle 19 alla Casa della Cultura di Ancona Poebug edition download. I due appuntamenti, organizzati dal Cospe*, chiudono un tour che ha portato Aminata Traoré in sei città italiane.

Leave a comment

*