Pierre Cardin (1922-2020): da Treviso all'Olimpo della moda

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Era nato 98 anni fa a Sant’Andrea di Barbarana, frazione di San Biagio di Callalta (Treviso) come Pietro Costante Cardin (pronuncia Cardin) ed è morto oggi, 29 dicembre 2020 a Neuilly sur Seine (Parigi) come Pierre Cardin (Pronuncia Cardèn).
Viveva in Francia dall’età di due anni, figlio di una facoltosa famiglia veneta caduta in disgrazia dopo la prima guerra mondiale.
A quattordici anni aveva fatto il suo ingresso in un laboratorio di sartoria a Saint-Etienne poi si era trasferito a Vichy e infine a Parigi dove divenne a venticinque anni, nel 1947, il primo sarto della maison Christian Dior. Tre anni dopo fondò la sua casa di moda e negli anni sessanta inventò, insieme a Paco Rabanne e André Courrèges la “moda futurista”.
Oggi il marchio Pierre Cardin è presente in più diccento paesi del mondo e Cardin era considerato uno dei francesi più famosi all’estero. Nel 2009 il suo patrimonio era stimato oltre i seicento milioni di euro. Il governatore del Veneto Luca Zaia, lo ho ricordato come “Un genio, un creativo eccezionale, che aveva saputo elevarsi nell’olimpo della moda soltanto con la propria arte, partendo dal nulla”.

Qui lo ricordiamo con la presentazione di una collezione di abiti del 1969:

Ti potrebbe interessare

Gebre chiama Treviso
Valle della Bekaa, Siria
Tutte le donne della Libia libera
Le meraviglie della Rift Valley
Bosnia, la transumanza della pace