Premio Mazzacurati, vincono Elena Gigliotti (L'invenzione della neve) e Michele Riondino (Palazzina Laf)

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Sono Elena Gigliotti, protagonista del film L’invenzione della neve di Vittorio Moroni, e Michele Riondino, protagonista e regista di Palazzina Laf, i vincitori della prima edizione del Premio Carlo Mazzacurati, la cui premiazione si è svolta il 21 aprile al Cinema Odeon di Vicenza. Il premio è dedicato al Miglior Personaggio tra quelli dei film usciti nelle sale cinematografiche nell’ultima stagione.

La menzione speciale al Film Nascosto, il film che avrebbe meritato di rimanere in sala più a lungo ed essere visto da molti spettatori, è andata a I Pionieri di Luca Scivoletto, che sarà quindi nuovamente distribuito in alcune sale che hanno aderito al premio. A consegnarla, la giuria preliminare del premio, guidata da Marina Zangirolami, vedova del regista scomparso 10 anni fa.

Elena Gigliotti, che ne L’invenzione della neve interpreta il personaggio di Carmen, giovane donna che lotta per riottenere la custodia della figlia, ha ritirato il premio di persona, consegnato dalla giuria ufficiale formata da Francesca Archibugi, Massimo Gaudioso e Lucia Mascino, con Gianluca Farinelli collegato da remoto. Michele Riondino, che in Palazzina Laf interpreta l’operaio dell’Ilva Caterino Lamanna, ha invece ritirato il premio “virtualmente”, a causa di un impegno su un set.

Palazzina Laf

Michele Riondino in Palazzina Laf

Ti potrebbe interessare

Valle della Bekaa, Siria
Tutte le donne della Libia libera
Le meraviglie della Rift Valley
Bosnia, la transumanza della pace
Le case-torre della Svanezia