Sentiero del Viandante, inedito lago di Como

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Cinquanta chilometri tra boschi di castagno e appezzamenti di ulivi, frazioni di montagna, chiesette e tramonti mozzafiato: è il Sentiero del Viandante lungo la sponda orientale del lago di Como. E’ un percorso che parte da Abbadia Lariana e arriva a Colico. Oggi è il primo Cammino certificato dal Touring Club Italiano. È un sentiero molto antico (alcuni ritengono che sia addirittura di epoca romana) ed è nato per sostituire il passaggio dal lago.

Prima tappa: da Abbadia Lariana a Lierna

Lierna

La prima tappa del Sentiero del Viandante è di  10,6 chilometri, con un dislivello di 360 metrui. il percorso è un saliscendi e il tempo di percorrenza normalmente indicato è in 3 ore e 30 minuti. In questo tragitto si incontrano scorci sul lago, la chiesa di San Giorgio a Mandello del Lario e la bellissima Lierna.

 

Secondo tappa: da Lierna a Varenna

La seconda tappa del Sentiero del Viandante è di circa 3 ore e mezza. Si tratta di un itinerario entusiasmante e panoramico che, con due varianti, porta a Varenna, la perla della sponda orientale del lago di Como. La prima variante, quella bassa, ha un dislivello di 580 metri, mentre la seconda, di 4 ore, ha un dislivello di 730 metri.

 

Terza tappa: da Varenna a Dervio

Varenna

La terza tappa del Sentiero del Viandante ha un tempo di percorrenza di 4 ore e mezzo e un dislivello di 430 metri. Questo percorso è un viaggio nel ‘piccolo mondo antico’ del Lago di Como, con i suoi antichi borghi di pescatori e le piccole frazioni montane. Il sentiero è di tipo escursionistico ed è adatto anche a famiglie discretamente allenate. La distanza da percorrere è di 10 chilometri.

 

Quarta tappa: da Dervio a Colico

Arriviamo all’ultima tappa del Sentiero del Viandante, il tratto più bello ma forse anche quello un po’ più difficile e faticoso. Si tratta di un percorso di 16 chilometri che si percorrono in circa 5 ore. Sulla strada si inconterà la chiesetta di San Rocco, poii la vista mozzafiato sul  laghetto di Piona e infine la meravigliosa Colico.
Non esiste un sito di informazioni ufficiali. Qui puoi scaricare il Pdf con alcune indicazioni importanti. Buon cammino.

Denise Faticante

Ti potrebbe interessare

Presentazione del Libro
Visioni del Che
L'altra spiaggia del lago: conoscere il mondo arabo
Corea del Nord segreta
Presentazione del libro a Padova