Racconti dal sottosuolo (di Trieste)

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Under Italy” è un programma di approfondimento storico-archeologico condotto da Darius Arya e realizzato da “Fish-Eye Digital Video Creation” che è andato in onda su Rai 5 per due stagioni. La prima nel 2016 e la seconda nel 2019.
La prima puntata della seconda stagione è dedicata ai sotterranei di Trieste, in particolare a quelli del castello di San Giusto, risalente al 1400 e ricco di passaggi segreti dove venivano segregati i prigionieri.
Darius Arya ci guida attraverso quegli umidi cunicoli, nel buio dei sotterranei del bastione Pomis-Fiorito e tra gli apparati difensivi risalenti alla Seconda guerra mondiale tra cui il complesso di gallerie antiaeree Kleine Berlin (“piccola Berlino”) che dopo l’8 settembre ’43 divennero la sede del Comando Generale delle SS sul litorale Adriatico.
La puntata triestina, che si conclude con la visita degli acquedotti romani e i sotterranei di Forte Olmi e Forte Kressich, è attualmente visibile su Rai Play, un’occasione unica per scoprire luoghi della città solitamente inaccessibili. Buona visione

Per avviare il video cliccare sull’immagine

Ti potrebbe interessare

Voci dal deserto
Fuga dal Nord Est
Dal Ghibli a Guida Migrante
Reportage dal Libano
Istanbul, la stazione dal salvare