Spor: Meneghello racconta lo sport, tra il limite e l’assoluto (con testi inediti)

In occasione del centenario della nascita di Luigi Meneghello, Bur Rizzoli pubblica Spor. Raccontare lo sport, tra il limite e l’assoluto (216 pagine, 12 euro), una raccolta di testi dello scrittore maladense curata da Francesca Caputo, tra cui alcuni inediti, tra il diario e l’invenzione narrativa, la cronaca e l’autobiografia, che ci raccontano lo sport e il ruolo che ha avuto nella vita di Meneghello.

Dalla cronaca di un’Italia-Inghilterra vista a Milano con Meazza in campo, all’amico Bruno Zanettin (che Meneghello chiama nei suoi libri Bruno Erminietto), che nel 1954 prende parte a una spedizione sul K2, fino alla grande linea mediana del Vicenza calcio – Abeni Fattori Santagiuliana – che nel 1942 porta la squadra alla promozione in Serie A. Sono solo alcuni dei protagonisti dei racconti contenuti nel libro.

Il protagonista di molti testi pubblicati in Spor è “S.”, alter ego il giovane Meneghello già al centro del libro Fiori italiani del 1976 in cui lo scrittore riflette sulla propria educazione tra fascismo e sua messa in discussione con l’antifascismo e la Resistenza.

«Oltre a punteggiare i suoi libri con folgoranti battute, quadri e ritratti sportivi Meneghello, a partire dalla seconda metà degli anni Settanta, inizia a concepire l’idea di un approfondimento specifico, un “trattatello” alla sua maniera, personalissimo e asistematico, dedicato agli sport praticati in gioventù» scrive la curatrice Caputo.

Nel volume storie, tableaux vivants e schegge aforistiche disegnano un ritratto vivido e intimo dell’autore ragazzo e poi uomo, della sua passione per lo spor, che si tratti di ranpegare in montagna o dell’atletica, del tennis o del calcio. Pagine in cui ritroviamo la materia di Malo e quella di Reading, i luoghi delle origini, i giochi di paese, e poi gli amici della giovinezza ed esilaranti piccole epopee narrate con levità e inconfondibile stile.

spor luigi meneghello

Foto in evidenza: dettaglio della copertina di Spor. Raccontare lo sport, tra il limite e l’assoluto

Ti potrebbe interessare