Turismo esperienziale: viaggio nell'Italia raccontata dal cinema

 

Consapevole, lento e sostenibile. Ma non solo. C’è un nuovo turismo che sta prendendo piede. E’ il turismo esperienziale. Un turismo fatto d’emozioni, di contatti umani, di domande che trovano risposte e di riflessioni intime.  Ma quali sono le tendenze e le destinazioni più trendy per chi vuole viaggiare sulle orme del proprio film o serie favoriti?

Elio Germano interpreta Leopardi ne ‘Il giovane favoloso’

Turimo esperienziale: sui set partendo dalla Marche

Nelle Marche, da alcuni anni, suscitano un rinnovato interesse i luoghi di Leopardi grazie al successo de Il Giovane Favoloso, l’opera del 2014 in cui il poeta da giovane era magistralmente interpretato da Elio Germano. Un interesse confermato dagli eventi per il bicentenario della stesura de L’Infinito, caduto nel 2019.

Sempre molto attiva su questo fronte la Puglia. C’è già grande curiosità su quali saranno le location, tra Bari, Monopoli e Fasano, di Lolita Lobosco, la nuova fiction Rai tratta dai racconti tra il folkloristico e il poliziesco di Gabriella Genisi e interpretata da Luisa Ranieri, per la regìa di Luca Miniero. Tra i produttori anche Luca Zingaretti. Una di esse sarà Pane e Pomodoro, una delle più belle e amate spiagge baresi.

Bari, Polignano, Monopoli, Otranto, Castro, Santa Cesarea Terme. E poi Conversano, Porto Badisco, Serrano sono invece le location del nuovo lavoro di Carlo Verdone, Si vive una voltasola, mentre per il nuovo film Viaggio a sorpresa, prodotto da e con Ronn Moss(l’ex Ridge Forrester della soap opera Beautiful), oltre a Lino Banfi e Paolo Sassanelli, vedremo Fasano, Alberobello, Cisternino, Martina Franca e Monopoli.

 

Turismo esperienziale: il ‘cinema’ della Basilicata

Nella vicina Basilicata è anche grazie al cinema, da Pasolini a Mel Gibson, che è cominciata la rinascita di Matera culminata con la consacrazione a capitale europea della cultura nel 2019. E non è ancora finita: il gioiello rupestre lucano sarà anche protagonista del prossimo 007, No time to die, ed è già caccia a identificare le strade dove James Bond corre con la sua mitica Aston Martin.

Il Sud, la Sicilia e Montalbano

Ancora più a Sud, in Sicilia, continua il successo dei luoghi di Montalbano che hanno rilanciato non solo il mare di Puntasecca con la leggendaria casa sulla spiaggia del commissario, ma tutta la Val di Noto con il suo meraviglioso barocco.

Al Sud, un viaggio attraverso i luoghi del cinema non può prescindere da Napoli, resa unica da icone come Totò, i De Filippo, Sofia Loren, Massimo Troisi e scelta dai più grandi registi per ambientarvi le loro storie. Da Paolo Sorrentino, a Mario Martone a FerzanÖzpetek e, andando a ritroso, Vittorio De Sica, Dino Risi, Francesco Rosi, Lina Wertmüller, solo per fare alcuni nomi. Con c’è angolo della città che non sia stato ripreso da una cinepresa.

Turismo esperienziale: il Lazio e Roma città aperta

Risalendo la penisola, il Lazio è da sempre meta di visitatori che scelgono di visitare le bellezze di Roma- dove proprio in questi giorni è in corso la Festa del Cinema – con un’ottica diversa, ad esempio lungo i percorsi dove sfrecciano in Vespa Gregory Peck e Audrey Hepburn in Vacanze Romane oppure alla ricerca dei luoghi originali di capolavori del neorealismo come Roma città aperta o Ladri di biciclette.

L’ultima tendenza è anticipare l’uscita di un film: in queste settimane, il prossimo Mission Impossible 7 con Tom Cruise, che si cimenta in inseguimenti, distruzioni di auto e perfino furti (simulati) di moto della polizia tra Colosseo, Fori Imperiali e Via Nazionale.

 

Clooney e il Lago di Como

George Clooney nella sua villa sul lago di Como

L’appeal di George Clooney tuttora richiama turisti sul Lago di Como e ritorna l’attenzione verso i luoghi di quello che per un’agguerrita comunità di fan è ormai un film culto, come Call Me by Your Name di Luca Guadagnino- che aveva già puntato i riflettori su Milano in Io sono l’amore – a Crema e Bergamo.

A Crema, in particolare, già pochi mesi dopo l’uscita in sala l’atmosfera anni Ottanta un po’ nostalgica del film aveva portato a un boom inaspettato di visitatori. Nei primi sette mesi del 2018, avevano raggiunto quota 7.000, superando il totale del 2017, pari a 6.335, tanto da dedicare ai cineturisti nuovi servizi, tra cui una nuova audioguida alla città e dintorni e un servizio di noleggio di biciclette e tandem.

Il cinema, dunque, si conferma un insostituibile strumento di promozione turistica. Oggi in Italia esiste uno strumento per conoscere i luoghi dei nostri film e serie preferite: è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva Italy for Movies. Attraverso schede in cui si descrivono i luoghi dei film e itinerari tematici, il portale, e la sua app, forniscono spunti per viaggi attraverso i luoghi più iconici del cinema.

Ti potrebbe interessare