Un corso di Street Photography

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

7-Marzo-2012-032Due giorni in strada a fotografare. A Padova il Gruppo Mignon organizza per il 7, l’8 e il 9 febbraio un corso intensivo nel quale vengono suggeriti, attraverso la storia della Street Photography e la conoscenza dei grandi fotografi che l’hanno fatta, nuovi stimoli per chi attraversa un fase di stasi del proprio fotografare o per chi si è appassionato da poco alla Fotografia. Ponendo l’attenzione a quello che si fotografa e imparando a essere più selettivi, si avrà modo di individuare più chiaramente il proprio percorso fotografico. Il corso è aperto a tutti, sia principianti che esperti, e con qualsiasi apparecchio fotografico.

Relatori: Ferdinando Fasolo e Giampaolo Romagnosi del gruppo Mignon. Presso il Centro Sociale Circoscrizionale. Piazza Monsignor P. Rosso 3/c zona Sacro Cuore a Padova

Questo il programma:

Cos’è la Street Photography ?

Per quanto indefinibile possa essere il genere bisogna comunque distinguerlo dalla fotografia documentaria e sociale poiché, se i risultati possono essere gli stessi, è l’approccio del fotografo ad essere completamente diverso. Sono molti i fotografi che hanno lasciato un segno su questa strada e bisogna distinguerli, fra inconsapevoli e consapevoli, di far parte di un certo modo di intendere la fotografia.

Mezzi operativi.

Descrizione degli apparecchi e pellicole in base ai risultati che si desiderano ottenere.

Sistemi di ripresa e approccio.

In questo genere è importante conoscere alcune norme comportamentali e delle tecniche operative che permettano al fotografo di passare il più possibile inosservato.

Storia e origini della Street Photography.

Si può dire che il genere è nato con la fotografia ma che ha potuto esprimersi solo con l’avvento di apparecchi versatili ed emulsioni veloci.

Street Photography e diritto.

È opportuno essere al corrente delle leggi sui divieti a fotografare, soprattutto per non subire abusi di potere da chicchessia, contro il proprio diritto ad esprimersi liberamente.

Multivisioni.

Visione di alcuni lavori multimediali a cura del gruppo Mignon.

Fotografie originali.

Come esempio di presentazione, scelta e cura dei materiali oltre che un discorso sul valore nel seguire tutte le fasi operative dalla ripresa alla camera oscura.

Documenti.

È importante dare un senso al proprio lavoro organizzandolo per essere proposto in mostre o libri.

Formazione perenne.

Qualunque siano i risultati non ci si deve mai ritenere arrivati. Tenersi sempre informati sulle novità, studiare sui testi, visitare le mostre, confrontarsi con gli altri, il bello non è arrivare, ma partire sempre!

 

Uscita.

Visione e discussione immagini dei partecipanti.

 

Per prenotazioni:info@mignon.it 

Ti potrebbe interessare