Cinema: al via Veneto Writing Lab, programma di alta formazione per sceneggiatori e registi
Al via Veneto Writing Lab, il primo programma di alta formazione dedicato a sceneggiatori e registi realizzato per incentivare e sviluppare le attività locali del Veneto. L’opportunità è fornita dalla Veneto Film Commission, che porta in laguna l’esperienza del TorinoFilmLab, il principale laboratorio di formazione europeo di sviluppo di sceneggiature e progetti di lungometraggi, con la collaborazione della Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati.
L’iniziativa è sostenuta della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e riguarda tutto il comparto audivisivo del Nordest: è infatti realizzata in collaborazione con Fondo Audiovisivo Friuli Venezia-Giulia, IDM Film Fund & Commission e Trentino Film Commission.
Veneto Writing Lab, iscrizioni aperte
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2021, ed è possibile fare domanda di iscrizione a questo link. Si tratta di un programma intensivo e di alto profilo per lo sviluppo di lungometraggi. Il percorso è rivolto a sceneggiatori e registi professionisti italiani e internazionali, che abbiano un progetto di film in fase di sviluppo opzionato da una casa di produzione con sede legale in Veneto, Friuli Venezia Giulia o Trentino Alto Adige.
Il TorinoFilmLab selezionerà 8 progetti, su cui i partecipanti potranno scegliere se lavorare in italiano o in inglese. Il laboratorio avrà 2 sessioni di workshop di 5 giorni ciascuno: il primo, in presenza, si svolgerà dal 24 al 29 giugno 2021; il secondo avrà invece luogo dal 4 all’8 ottobre 2021 online o, qualora le condizioni pandemiche lo consentissero, in presenza.
Durante i due workshop e degli incontri online che avverranno nel corso dei mesi che li separano, i partecipanti lavoreranno seguiti da script tutors internazionali di alto livello prima alla stesura del trattamento del progetto e, successivamente, all’intera sceneggiatura. Il Veneto Writing Lab ha come obiettivo quello di incoraggiare i processi creativi necessari a sviluppare nel miglior modo le storie dei progetti selezionati.