Le sue origini sono sudtirolesi ma ormai è germanico a tutti gli effetti, al punto da essersi conquistato un ruolo di primo piano nelle trasmissioni della televisione pubblica. Ora Markus Lanz è anche finito nel mirino dei terroristi di Al Qaeda. Lo rivelano gli atti del processo contro la cosiddetta “cellula di Düsseldorf” che si è aperto lo scorso lunedì. Il nome del noto presentatore della televisione germanica originario di Valdaora è venuto alla luce nel corso del corposo processo che si celebra in queste settimane nei confronti di quattro presunti esponenti del movimento paramilitare e terroristico fautore di ideali riconducibili al fondamentalismo islamico.

I membri del gruppo sono accusati di aver pianificato attacchi terroristici nei confronti dell’ex comandante del Kommando delle Forze speciali dell’esercito germanico, nonché della base di addestramento delle forze armate statunitensi a Grafenwöhr in Baviera.  La prima a darne notizia è stata l’edizione del venerdì del quotidiano locale «Tageszeitung».  Secondo quanto è stato possibile ricostruire finora, in Germania la cellula stava pianificando un attacco di grandi dimensioni.  I quattro accusati, di età compresa fra i 21 e i 32 anni, avrebbero pianificato di far esplodere materiale esplosivo in una consistente massa di persone e di fare successivamente esplodere una seconda bomba all’arrivo dei soccorsi .

Markus Lanz

All’interno dell’atto d’accusa, che ha riportato un elenco di possibili obiettivi sulla base dei foglietti sequestrati a casa dei sospettati, sono emersi anche due nomi inaspettati: si tratta di «Markus Lense» e «Ingo Appell».

Gli inquirenti sono convinti che si tratti del noto presentatore Markus Lanz, originario di Sorafurcia/Valdaora, e di Ingo Appelt.  Non è però ancora chiaro come mai le due star della televisione tedesca siano finiti nel mirino dei terroristi.

Raggiunto l’apice della carriera sostituendo Thomas Gottschalk alla conduzione di “Wetten dass…?”, edizione germanica dello “Scommettiamo che…?” italiano, il volto di Lanz è diventato famoso grazie alla trasmissione “Lanz kocht”, dove si occupava di gestire le opere culinarie di diversi chef dalla estrazioni più diverse. Nell’estate 2011 il conduttore più noto di Germania è tornato nella sua terra natale, l’Alto Adige, per sposare la sua Angela con una cerimonia principesca a San Cassiano.

Sil. Fa.





Share

About Author

silvia fabbi

(0) Readers Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× due = 4


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>