Alterrative, il giro del mondo dei diritti, prima tappa Tunisi, il racconto e la fotogallery

Mattia Sopelsa - 14 aprile 2015

Bill Gates a Padova, arriva la smentita. Ecco dov’è veramente (sul dono dell’ubiquità/2)

Mattia Sopelsa - 14 aprile 2015

Bill Gates a Padova ma con una foto di Frascati (sul dono dell’ubiquità)

Mattia Sopelsa - 14 aprile 2015
Tunisi-Alterrative
enea_frascati1
enea frascati 2

mattino

Bill Gates a Padova per studiare la fusione fredda”. Così titola il Mattino di Padova nell’edizione cartacea in edicola il 14 aprile 2015 (e online qui). L’ex presidente della Microsoft, magnate e filantropo con la sua omonima fondazione sarebbe stato in visita alla Tsem, una ditta del padovano, per verificare di persona gli avanzamenti nel campo della ricerca sulla fusione fredda. Il condizionale è d’obbligo. Perché, a prescindere dalla correttezza o meno delle evidenze scientifiche sulla fusione a freddo che non ci interessano in questa sede, quello che appare in forte dubbio è la veridicità della foto, “in esclusiva assoluta” si legge nel pezzo del quotidiano locale di Padova.

Qualche dubbio, verificabile con una serie di ricerche su Google viene facilmente. La foto rappresenta effettivamente Bill Gates in visita in Italia, ma luogo e datazione sembrano errati. Secondo Il Mattino la foto rappresenta Bill Gates all’interno della ditta Tsem accanto all’ingegnere Antonio La Gatta, fondatore della stessa azienda. Ma una serie di immagini, scaricate attraverso Google, mostrano lo stesso Bill Gates in inquadrature molto simili (questione di fotogrammi) con abiti uguali, in compagnia dello stesso La Gatta (e degli altri vicini di sedia) ma in un luogo diverso da quanto accreditato nella foto. Precisamente non alla Tsem, ma nella sede dell’Enea di Frascati.

Ora, anche volendo presupporre che il nostro magnate americano abbia il dono dell’ubiquità, bisognerebbe anche concedergli il dono di possedere una macchina del tempo personale, visto che la visita di Bill Gates a Frascati è effettivamente avvenuta, ma nel 2014. Più precisamente il 12 novembre del 2014. Se le foto non bastassero, questo video, tratto direttamente dal sito dell’Enea, mostra un servizio del Tg1, datato sempre 12 novembre 2014 con le stesse riprese impresse nelle fotografie: abiti uguali, stesse persone e uguali dettagli della stanza (bottiglie identiche, apparecchiature idem e anche i grafici riprodotti nelle lavagne luminose).

A questo punto è doveroso farsi venire qualche dubbio…

Mattia Sopelsa

Ecco le foto dell’incontro nella sede Enea.

enea frascati 3

 

 

 

 

 

 

enea frascati 2

 

 

 

 

 

 

enea_frascati1

Leave a comment

*