Bill Gates a Padova ma con una foto di Frascati (sul dono dell'ubiquità)

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Bill Gates a Padova per studiare la fusione fredda”. Così titola il Mattino di Padova nell’edizione cartacea in edicola il 14 aprile 2015 (e online qui). L’ex presidente della Microsoft, magnate e filantropo con la sua omonima fondazione sarebbe stato in visita alla Tsem, una ditta del padovano, per verificare di persona gli avanzamenti nel campo della ricerca sulla fusione fredda. Il condizionale è d’obbligo. Perché, a prescindere dalla correttezza o meno delle evidenze scientifiche sulla fusione a freddo che non ci interessano in questa sede, quello che appare in forte dubbio è la veridicità della foto, “in esclusiva assoluta” si legge nel pezzo del quotidiano locale di Padova.

Qualche dubbio, verificabile con una serie di ricerche su Google viene facilmente. La foto rappresenta effettivamente Bill Gates in visita in Italia, ma luogo e datazione sembrano errati. Secondo Il Mattino la foto rappresenta Bill Gates all’interno della ditta Tsem accanto all’ingegnere Antonio La Gatta, fondatore della stessa azienda. Ma una serie di immagini, scaricate attraverso Google, mostrano lo stesso Bill Gates in inquadrature molto simili (questione di fotogrammi) con abiti uguali, in compagnia dello stesso La Gatta (e degli altri vicini di sedia) ma in un luogo diverso da quanto accreditato nella foto. Precisamente non alla Tsem, ma nella sede dell’Enea di Frascati.

Ora, anche volendo presupporre che il nostro magnate americano abbia il dono dell’ubiquità, bisognerebbe anche concedergli il dono di possedere una macchina del tempo personale, visto che la visita di Bill Gates a Frascati è effettivamente avvenuta, ma nel 2014. Più precisamente il 12 novembre del 2014. Comunicato stampa e foto della visita, diffusi dall’Enea, sono stati ripresi dal Tg1 e da siti come La Repubblica, Ansa e Il Messaggero.

A questo punto è doveroso farsi venire qualche dubbio…

Mattia Sopelsa

Foto: Bill Gates nel 2017, di Kuhlmann / MSC – https://securityconference.org/en/medialibrary/asset/bill-gates-1523-18-02-2017/, CC BY 3.0 de, via Wikipedia

Ti potrebbe interessare