Ostalgie, quanto ci manca la DDR

Redazione Padova - 3 ottobre 2012

Dove sono finiti i gatti? Giallo a Berlino

Redazione Padova - 3 ottobre 2012

Pitigliani Festival, a Roma torna il cinema ebraico

Redazione Padova - 3 ottobre 2012
empty image
empty image

E’ l’unica rassegna italiana dedicata esclusivamente al cinema israeliano o di argomento ebraico. Prende il via oggi, sabato, a  Roma il Pitigliani Kolno’a  Festival: durerà fino a martedì. Prodotto da Il Pitigliani – Centro Ebraico Italiano, è alla settima edizione. Anche quest’anno, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, l’appuntamento è alla Casa del Cinema di Roma (largo Marcello Mastroianni 1).

Un fotogramma tratto da FootNote

“In questa edizione del festival – sottolineano Ariela Piattelli e Dan Muggia, direttori artistici del PKF – raccontiamo un anno di grande successo del cinema israeliano. Un successo dovuto non solo ai premi che i registi hanno vinto, ma anche ai numerosi festival che ospitano i film israeliani in tutto il mondo. Basti pensare che abbiamo deciso di aprire ilfestival con FootNote di JosephCedar, nominato agli Oscar nel 2011 e che presenteremo La sposa promessa di Rama Burshtein, in un evento prodotto dal PKF in collaborazione con la Lucky Red. Non mancheranno i documentari, che celebriamo anche con un omaggio a David Ofek, una delle voci più originali del cinema israeliano”.

Il denso programma si può consultare sul sito del festival, cliccando qui.  Sono 33 film, distribuiti in varie sezioni. Previsto anche uno spazio dedicato a tre grandi registi di origine ebraica: Roman Polanski, Woody Allen e Stanley Kubric.

Leave a comment

*