La biblioteca del prigioniero: racconti di un veterano palestinese

Redazione Padova - 15 dicembre 2011

Padova-mondo-Padova: la mia vita andata e ritorno

Redazione Padova - 15 dicembre 2011

Il Veneto emigra in Sud America: ostrega!

Redazione Padova - 15 dicembre 2011
empty image
empty image

Un “Ostrega latina” in viaggio per Brasile, Argentina, Uruguay e Cile. La spedizione parte domani, sabato 17, seconda edizione del tour organizzato dall’associazione “Ostrega” di Riese Pio X. In sostanza: il Veneto si esporta nel mondo, in “un’ottica di incontro e reciproco scambio con i popoli”. Si incontreranno, ça va sans  dire, anche le maggiori comunità venete di quelle terre.


Prima tappa Rio de Janeiro, poi altre 15, per un totale di 11mila chilometri di viaggio, fino ad arrivare  il 9 gennaio prossimo a Ushuaia, nella Terra del Fuoco, nota per essere la città più meridionale del mondo. Lungo il percorso “Ostrega” avrà 4 incontri istituzionali – a San Paolo, Porto Alegre, Buenos Aires e Santiago.  Durante questi appuntamenti verrà donata alle autorità la “Maleta Veneta”: una valigetta di cartone che vuol evocare il ricordo delle valige con cui i nostri antenati partirono dal Veneto per cercare fortuna nelle più disparate parti del mondo.

In fondo in Brasile c’è anche Nova Padua, villaggio fondato da immigrati italiani (vi lasciamo indovinare da quale città) dove tuttora si impreca in dialetto patavino.

Leave a comment

*