Ore 18: illuminiamoci di meno

Redazione - 16 febbraio 2013

Vienna, la magia del Ballo dell'Opera

Redazione - 16 febbraio 2013

Libri di viaggi, il bando del premio Gambrinus

Redazione - 16 febbraio 2013
empty image
empty image

Il premio Gambribus punta su “Montagna: cultura e civiltà”, “Esplorazione – viaggi”, “Finestra sulle Venezie, per opere riguardanti aspetti della civiltà, della cultura territoriale ed ambientale del mondo veneto”. Il termine per la partecipazione è il 7 giugno 2013. 

Dopo aver brillantemente doppiato la boa dei 30 anni nel 2012, il Premio GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI”, prestigioso concorso “per libri di montagna, alpinismo, esplorazione – viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie sulla civiltà veneta” dedicato alla figura e all’opera di Giuseppe Mazzotti, dà avvio alla XXXI edizione con la  presentazione del bando e del regolamento 2013: quest’anno saranno in gara le sezioni “Montagna: cultura e civiltà”, “Esplorazione – viaggi”, “Finestra sulle Venezie, per opere riguardanti aspetti della civiltà, della cultura territoriale ed ambientale del mondo veneto”. 

La Giuria del Premio GAMBRINUS “Giuseppe Mazzotti”, che vede in questa nuova edizione la sostituzione di Pier Paolo Viazzo, antropologo e demografo storico, con Dario Benetti, anch’egli antropologo nonché esperto di questioni ambientali, avrà il compito di individuare un vincitore per ciascuna delle tre sezioni in gara, a cui verrà assegnato un premio di duemila euro.

Il Premio, promosso dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”, patrocinato e sostenuto dal Touring Club Italiano, dal Comune di San Polo di Piave, dalla Regione del Veneto, dal Club Alpino Italiano, dalla CONFARTIGIANATO DEL VENETO, dalla VALCUCINE Spa, con il sostanziale contributo della FONDAZIONE VENETO BANCA, è riservato a opere scritte o tradotte in italiano pubblicate dal 1° gennaio 2011 al 31 maggio 2013.

 

Il bando scadrà il 7 giugno 2013, l’annuncio delle opere vincitrici e di quelle eventualmente segnalate avverrà a metà ottobre e la cerimonia delle premiazioni si terrà al Parco Gambrinus di San Polo di Piave (Treviso), sabato 16 novembre alle 16,30. Particolarmente attesa sarà l’assegnazione, durante la serata conclusiva, del Super Premio “VENETO BANCA – La Voce dei Lettori” di tremila euro, determinato dal voto di preferenza di una consulta di 40 lettori (rappresentanti del mondo della cultura, dell’associazionismo, della comunicazione, della scuola, dell’università) fra le tre opere già premiate dalla Giuria.

Per informazioni, Segreteria del PREMIO GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI”: tel. 0422 855609 – fax 0422 802070; e-mail message@premiomazzotti.it; www.premiomazzotti.it

Leave a comment

*