Palle di cannone sull'albero di Natale

Redazione - 28 dicembre 2013

Travel yang

Redazione - 28 dicembre 2013

Premio giornalistico Mantova e Sabbioneta

Redazione - 28 dicembre 2013
empty image
empty image
mantovaMantova e Sabbioneta ora appartengono al mondo....Tutti coloro che sapranno cogliere la vera essenza del territorio e dei valori che hanno portato le due cittadine lombarde all’iscrizione nella World HeritageList (la Lista del Patrimonio Mondiale stilata dall’UNESCO) potranno partecipare al Premio Giornalistico: “Mantova e Sabbioneta: un Patrimonio Mondiale!”
Mantova e Sabbioneta sono state inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO (nel 2008) come testimonianza materiale del pensiero urbanistico del Rinascimento. I Gonzaga, signori di Mantova e di Sabbioneta (attraverso due distinti rami dinastici), hanno dato corpo agli ideali di perfezione dell’epoca attraverso due percorsi complementari di progettazione urbana, con il contributo di alcuni dei più gra
ndi artisti esistenti. Se da una parte, a Sabbioneta (la città di fondazione), è l’idea che diventa forma, dall’altra, a Mantova (la città che si evolve), l’impianto urbano si trasforma per aderire ad un nuovo disegno. Dal momento dell’iscrizione Mantova e Sabb
ioneta diventano patrimonio di tutti, da comunicare al mondo e trasmettere alle generazioni future. Un’identità da far conoscere e preservare nel tempo.
Il Premio Giornalistico “Mantova e Sabbioneta: un Patrimonio Mondiale!” vuole essere l’occasione in più per far conoscere le ricchezze del territorio, valorizzarne il patrimonio culturale conosciuto e “segreto”, le architetture, i profumi, i sapori e le storie di chi vi abita.
Il TEMA è “Mantova e Sabbioneta patrimonio di tutti. Identità, storia ed emozioni”
Il premio è riservato a giornalisti/e italiani/e e stranieri/e iscritti all’Ordine (professionisti e pubblicisti), a “scrittori” e “collaboratori” di testate (italiani e stranieri), a blogger che svilupperanno il tema, con articoli, news ed inchieste pubblicati su quotidiani, periodici e con servizi trasmessi dalle emittenti televisive e radiofoniche pubbliche o private e con servizi pubblicati da testate giornalistiche online, o su nuovi media.
Possono partecipare al premio i lavori pubblicati o trasmessi nel periodo compreso dal 1 dicembre 2012 al 28 febbraio 2014. Ogni lavoro sarà valutato secondo criteri di rileva
nza e originalità, rigore scientifico e autorevolezza, completezza e accuratezza, qualità della scrittura, stile espositivo, forza comunicativa e aderenza al tema indicato.
Sono previste tre categorie:
1) Categoria Quotidiani e Agenzie di Stampa e On line
2) Categoria Periodici
3) Categoria Radio e televisioni e video
Per ogni cateogoria saranno assegnati 2 premi:
Per il primo classificato una targa e un premio in denaro di 1.000 euro*
Per il secondo classificato una targa e un premio in denaro di 500 euro*
Per info:
Per maggiori informazioni:
Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale
presso Comune di Mantova
Via Frattini, 60 Tel. 0376 338649-677-676
presso Comune di Sabbioneta
Via Accademia, tel. 0375 52085
www.mantovasabbioneta-unesco.it

info@mantovasabbioneta-unesco.

Leave a comment

*