Giada Biaggi ed Elisa Cuter all'M9 per chiudere la rassegna "I Love You Too"

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Università Iuav di Venezia (Master in Management della comunicazione e delle Politiche culturali) e M9 – Museo del ’900, in collaborazione con la Libreria MarcoPolo, presentano il terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri di questo novembre con sei autrici italiane contemporanee: Giada Biaggi, Elisa Cuter, Maria Luisa Frisa, Maura Gancitano, Chiara Tagliaferri e Chiara Valerio.

“I LOVE YOU TOO” è il titolo scelto del ciclo di incontri, a sottolineare il senso della reciprocità alla base di queste conversazioni che si pongono come chiacchierate informali. I libri firmati dalle autrici invitate a prendere parte al progetto sono il punto di partenza per ampliare la riflessione, attraverso lo scambio dialogico, verso le varie questioni che riguardano il femminile, ma non solo: il corpo, la comunicazione, il costume, il femminismo, il sesso e la rappresentazione di questi temi.

Chiude il calendario di incontri di “I LOVE YOU TOO” l’appuntamento fissato per martedì 29 novembre (ore 18.30), all’M9 – Museo del ’900, con Giada Biaggi, che ha da poco firmato la sua opera prima “Il bikini di Sylvia Plath” (Nottetempo, 2022) ed Elisa Cuter, autrice di “Ripartire dal desiderio” (minimum fax, 2020).

La fiction nella poetica di Biaggi e la riflessione saggistica in Cuter tracciano una nuova via per la narrazione del femminismo contemporaneo e delle sue idiosincrasie. Oltre il concetto di cura e di vittima, ai quali spesso viene ascritta la dimensione del femminile, le due autrici nelle loro opere hanno messo al centro la dimensione del desiderio e della jouissance nella narrazione dei rapporti tra i generi. Tra riferimenti alla psicoanalisi, alla stand-up comedy, al cinema e alla serialità contemporanee, questo incontro mira a dare un quadro rizomatico di cosa vuol dire o non-vuol-dire essere donne nell’era post #MeToo.

Al termine della conversazione del 29 novembre, Giada Biaggi si esibirà in una breve stand-up comedy letteraria.

Giada Biaggi (1991) è una sceneggiatrice, stand-up comedian e autrice di podcast. Laureata in Filosofia, ha collaborato con varie testate, tra cui Cosmopolitan, D, La Repubblica, Elle, Marie Claire. Il suo podcast “Philosophy & the City”, che attraverso un confronto ironico con la filosofia affronta le tematiche più rilevanti del dibattito contemporaneo, ha scalato le classifiche di Spotify. Cura una newsletter molto seguita, “Daddy Issue”.  “Il bikini di Sylvia Plath” è il suo primo romanzo.

Elisa Cuter (1987) è dottoranda e assistente di ricerca alla Filmuniversität Konrad Wolf di Babelsberg. Editor del Tascabile, si è occupata di critica cinematografica e questioni di genere per diverse testate. “Ripartire dal desiderio” è il suo primo libro.

Ti potrebbe interessare

Voci per la libertà, per band emergenti
Libia, la guerra per immagini
“Passa tutto per la terra”
La rete non fa la democrazia
La vignetta spezzata