Analogica, torna a Bolzano il festival del cinema in pellicola

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Proiezioni, Workshop, conferenze a performance: torna a Bolzano Analogica, festival interamente dedicato al cinema in formato analogico, unico nel suo genere a livello nazionale, ormai giunto alla sua dodicesima edizione. Dal 10 al 13 novembre 2022 il programma di appuntamenti si snoda fra gli spazi di Waag – Casa della Pesa e Foto Forum a Bolzano. Si parte giovedì 10 novembre con le proiezioni a Foto Forum e Casa della Pesa.

Analogica 12 è un festival che invita a celebrare il cinema di ricerca, il cinema incerto, il cinema di memoria. In questa dodicesima edizione sono sette i programmi di cinema sperimentale presentati, con la selezione internazionale di Analogica arrivata alla sua dodicesima edizione, per continuare a indagare la produzione più recente della sperimentazione su pellicola.

Si parte giovedì 10 novembre con le proiezioni nella cantina di Casa della Pesa (Piazza del Grano a Bolzano). In occasione dell’inaugurazione la prima proiezione delle 18:30 sarà dedicata al 3d con il programma presentato da Nicky Tavares che per l’occasione sarà presente in persona all’incontro. Basterà quindi indossare gli occhiali 3d per immergersi nel mondo di Nicky Tavares (foto di copertina), un’artista multimediale il cui lavoro getta luce sulle disuguaglianze sistemiche attraverso la narrazione personale.

Il suo lavoro è stato presentato a livello internazionale in contesti sia di galleria che di sala di proiezione, tra cui New Directors/New Films al Museum of Modern Art e al Lincoln Center di New York; l’Institute of Contemporary Art di Boston; TIE: The International Experimental Film Exposition; IMPAKT Festival; il Dallas Medianale Festival; Balagan Experimental Film and Video Series; e Other Cinema. Attualmente Tavares è professore assistente di Cinema e Media Studies presso il Dipartimento di Arte del Grinnell College. La serata proseguirà poi con la proiezione degli altri programmi della selezione di Analogica alle 19:30, 20:30 e 21:30.

Il giorno seguente, venerdì 11 novembre, sempre a Casa della Pesa alle 18:30 si prosegue con la proiezione e il  talk “Analogica Re/Collection: archivi amatoriali e cinema familiare” e a seguire alle 20:30 con la proiezione dello straordinario film di Bianca Stigter Three Minutes: A Lengthening che attinge le sue immagini da un filmato amatoriale girato da David Kurtz nel 1938 in una cittadina ebrea polacca. I tre minuti del filmato, per lo più a colori, sono le uniche immagini in movimento rimaste degli abitanti ebrei di Nasielsk prima dell’Olocausto. Quei tre minuti vengono attentamente esaminati per rivelare e ritrovare le storie nascoste nelle sequenze della pellicola. Diverse voci arricchiscono le immagini. Glenn Kurtz, nipote di David Kurtz, mette a disposizione la conoscenza che ha del filmato. Maurice Chandler, che appare nel film da ragazzo, condivide i suoi ricordi. L’attrice Helena Bonham Carter è la voce narrante.

ANALOGICA 12 è un evento organizzato da Analogica in collaborazione con Weigh Station, Waag, Foto Forum e Fas – Film association Southtyrol. Il programma completo è sul sito: http://www.analogica.org.

Locandina Analogica 12

Ti potrebbe interessare