Animiamoci! A Pordenone i bambini scoprono il cinema con i laboratori estivi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Quattro settimane dedicate ai più piccoli per giocare con le immagini fisse e in movimento, sperimentare le tecniche di ripresa cinematografica, la recitazione, la scrittura di uno storyboard, le illusioni ottiche ed il precinema. È la seconda edizione di Animiamoci!, i Cinema Camp estivi organizzati dalla Mediateca Cinemazero di Pordenone (Palazzo Badini, Via Mazzini 2) e curati da personale formato e competente.

Ogni settimana, dal 24 giugno al 19 luglio, dalle 8.45 alle 13.30 le bambine e i bambini dai 6 agli 11 anni vivranno la magia del cinema, mettendo alla prova la loro creatività, accompagnati da professionisti del settore e da formatori esperti di didattica del cinema e dell’audiovisivo di Cinemazero riconosciuti dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola.

Primo appuntamento con il laboratorio Ti presento un eroe dal 24 al 28 giugno (che ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti) dove grazie al fumetto e alla scrittura gli iscritti e le iscritte creeranno personaggi fantastici e avventure incredibili, realizzando una vera e propria sceneggiatura cinematografica dalla quale prenderà vita un mini-film.

Dal primo al 5 luglio i laboratori continuano con Bagagli e abbagli in cui si sperimenteranno diversi modi per comunicare ed esprimersi, mettendosi alla prova nella messa in scena di una storia da interpretare per il video. Bagaglio leggero, tanti gli abbagli, giocando a trasformare gli errori in illuminazioni.

La forma della luce, laboratorio in programma dall’8 al 12 luglio, si concentrerà sulle magiche potenzialità della luce, sperimentando materiali nuovi (naturali, oggetti di riciclo, acqua e liquidi colorati, sabbia) con cui creare paesaggi e personaggi per raccontare storie a volte molto luminose e a volte più buie.

Sarà “CINEMABLOOM!”: Scoprire, costruire, raccontare a chiudere Animiamoci! dal 15 al 19 luglio. Un viaggio alla scoperta di alcuni elementi che fanno parte della storia del cinema e del precinema: dal teatro delle ombre, ai diorami teatrali, fino alle sagome e silhouette in movimento per arrivare alle telecamere, schermi e proiezione per un’esperienza appassionante per cineavventurieri. Per info e iscrizioni scrivere a didattica@cinemazero.it.

Ti potrebbe interessare