Gli hotel più raffinati al mondo? Uno è Apfelhotel Torgglerhof (e somiglia alla tana de Lo Hobbit)

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

A Saltusio, all’inizio della Val Passiria, si trova un hotel davvero originale – in fatto di architettura e di design- : l’Apfelhotel Torgglerhof, una via di mezzo tra agriturismo e country hotel. Recentemente rinnovato e ampliato grazie al lavoro dello studio noa* (network of architecture) con sede a Bolzano e una filiale a Berlino, e la visione della famiglia Pichler, che l’ha creato e lo gestisce, si integra completamente col paesaggio circostante.

Apfelhotel Torgglerhof: suite e cuore verde

Ingresso alla biosauna della mela – foto di Alex Filz/Apfelhotel Torgglerhof

Ci sono 18 nuove suite con giardino in tre nuovi edifici indipendenti e che ricordano l’architettura tipica del luogo attraverso una rivisitazione moderna delle tradizionali case di montagna e dei masi. Inoltre, un nuovo ristorante e un centro benessere.

E proprio l’area wellness, il “cuore verde” dell’hotel, è finito sui giornali di mezzo mondo. Perché? Somiglia a delle ‘tane’ degne di Bilbo Baggins. Si sviluppa sotto il livello del terreno, quasi nascondendosi sotto il manto erboso.

L’ingresso, infatti, è una sorta di guscio semicurvo in cemento a vista che si fonde in un pendio naturale dando l’illusione che la porta in legno conduca proprio nel cuore della collina. Il design interno, inoltre, ricorda una mela.

L’idea originale, forse, non era quella di ricreare la storia di Tolkien, bensì di integrare la “Brunnenhaus” – questo nome della nuova area wellness (che include anche una infinity pool interna/esterna e una zona relax) – con il paesaggio tutto intorno.

L’Apfelhotel Torgglerhof è diventato virale

Un letto sospeso sulla terrazza al piano terra delle nuove suite foto di Alex Filz/Apfelhotel Torgglerhof

L’Apfelhotel Torgglerhof, in ogni caso, è diventato “virale” per le foto suggestive e in perfetto stile fantasy. E per un altro motivo: è in lizza per i prestigiosi “Dezeen Awards 2020”, concorso che premia le migliori architetture del mondo.

“L’Apfelhotel evoca il fascino vintage dello storico hotel in Alto Adige, creando al contempo un’oasi per i sensi e momenti condivisi” dicono da Dezeen. La “bio-sauna della Mela”, peraltro, è già stata premiata all’European Hotel Design Award, nominata una delle 6 saune più belle del mondo.

 

Qui sa tutto di mela

La piscina esterna-interna foto di Alex Filz/Apfelhotel Torgglerhof

Tornando all’hotel della mela della Val Passiria – il primo in Alto Adige: tutto qui è a tema mela (e non poteva essere altrimenti). Dalle colazioni ai trattamenti benessere fino al pensierino per gli ospiti: una giovane pianta di melo da portarsi a casa. I prodotti gastronomici, inoltre, sono realizzati in gran parte proprio con le mele coltivate in loco.

“Non siamo un semplice hotel, ma neppure un tempio della sciccheria. Siamo, piuttosto, una combinazione tra un maso e un hotel. Ma non un maso di quelli vecchio stampo. Diciamo che è difficile metterci un’etichetta precisa. Siamo di una categoria tutta particolare, decisamente. Tra meleti, prati, montagne, case antiche e modernissime, al Torgglerhof si ride, si brinda e ci si diverte assieme” si legge sul sito della struttura. Il prezzo per una notte in una delle nuove suite? Da 141 euro a notte. Sfortunatamente, per le prossime settimane sembra che l’albergo sia già tutto prenotato.

 

Elmar Burchia

Ti potrebbe interessare