BAW - Bolzano Art Weeks, l'arte contemporanea invade gli spazi urbani

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

BAW – Bolzano Art Weeks, ovvero dieci giorni dedicati all’arte contemporanea con più di 80 progetti espositivi – diffusi fra gallerie, musei, atelier, spazi pubblici, privati e temporanei – e oltre 60 istituzioni, associazioni, artisti e altri protagonisti della scena artistica e culturale locale. La prima edizione della nuova iniziativa, ideata da Nina Stricker e promossa da Cooperativa 19 e da Südtiroler Künstlerbund, è in programma dal 24 settembre al 3 ottobre 2021. Il pre-opening di BAW si svolgerà il 23 settembre dalle ore 18:00 al Parkhotel Laurin.

Ulteriori informazioni e una mappa della città con le diverse location di BAW sono a disposizione sul sito bolzanoartweeks.com. L’info point ufficiale di BAW – Bolzano Art Weeks si trova presso l’ Azienda di Soggiorno di Bolzano, Via Alto Adige 60, +39 0471 307000.

«BAW – Bolzano Art Weeks intende raccogliere e dare impulsi, catalizzare e far esplodere le energie collettive per tanto tempo rimaste inattive– spiega la fondatrice Nina Stricker –, far seguire a mesi di chiusura settimane fertili di festosa apertura, ritornare alla vita urbana per esplorare la città nella sua complessità e varietà per rendere di nuovo l’arte un’esperienza di produzione e fruizione per molti, dopo un periodo particolarmente difficile di isolamento e forzata immobilità».

La prima edizione non sarebbe stata possibile, spiegano gli organizzatori, senza la proficua collaborazione di numerose istituzioni, associazioni, artisti e altri protagonisti della scena artistica locale che con entusiasmo e rinnovata energia, hanno aderito al progetto. BAW – Bolzano Art Weeks è organizzato da Cooperativa 19 e da Südtiroler Künstlerbund con il sostegno delle ripartizioni Cultura Italiana e Cultura Tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige. Un comitato tecnico-scientifico composto da professionisti di alto livello nei settori dell’arte e della creatività, aiuta e supporta gli organizzatori di BAW – Bolzano Art Weeks.

BAW – Bolzano Art Weeks, gli artisti coinvolti

Il comitato tecnico scientifico di BAW ha selezionato 10 progetti tra i 40 presentati, che saranno visibili in vari spazi cittadini durante la kermesse. I progetti selezionati sono di: Antonio Villa, Arnold Mario Dall’Ò, Claudia Corrent, Christian Martinelli, Egeon, Elisa Faletti/Elisa Pezza/Stefano Riba, Elisabeth Hölzl, Fanni Fazekas/Thomas Grandi/Isabella Nardon/Jacopo Noera, Franziska Schink, Manuel Carlos Gasparotto, Simon Steinhauser, Stefano Bernardi, Ulrich Egger e Valentina Cavion.

Il comitato tecnico-scienifico è composto da: Valerio Dehò (curatore indipendente), Frida Carazzato (curatrice Fondazione Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano), Denis Isaia (curatore per le mostre e le collezioni d’arte contemporanea del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto), Alexander Zoeggeler (presidente Südtiroler Künstlerbund), Lisa Trockner (direttrice Südtiroler Künstlerbund), Tommaso Tisot (collezionista), Kathrin Oberrauch (curatrice indipendente), Nitzan Cohen (preside Facoltà di Design e Arti Libera Università di Bolzano), Chiara Caliceti (esperta di marketing e comunicazione turistica, direttore generale di DOC-COM).

BAW foto Fanni Fazekas

Foto BAW/Fanni Fazekas

Il team BAW è composto da: Nina Stricker (founder), Barbara Brugnara (project management), Hannes Egger (consulente artistico), Massimiliano Gianotti (coordinamento produzione e comunicazione), Valentina Cramerotti (organizzazione e amministrazione), Milena Caccia (segreteria), Sonia Galluzzo (progettazione grafica), Armando Gobbi (web master), franzLAB communication (social media management e ufficio stampa Alto Adige).

Foto di copertina: Anna Rose – Lottozero

Ti potrebbe interessare