"La visione del mondo"
La letteratura negli incontri della Biblioteca di Spinea

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La Biblioteca di Spinea (Ve) è ospitata nella settecentesca Villa Simion e il parco che la circonda si estende per circa seimila metri quadrati sul lato sud della Biblioteca. Vi si contano oltre duecento piante e piccoli mammiferi e vi soggiornano volatili come il picchio rosso maggiore, il corvo, il cardellino e la rara balia nera.
Dotato di panchine e di un gazebo, il parco ospita all’ingresso nord della Biblioteca una statua di Pinocchio e a sud un Don Chisciotte a Cavallo, entrambe le opere sono state realizzate dallo scultore spinetense Vinicio Stocco.
Insomma, un luogo bellissimo che lo scorso 15 febbraio ha potuto riaprire le sue sale studio.
Gli, incontri, invece, proseguono online e per il 2 marzo è previsto il primo dei cinque che vedranno protagonisti Anna Toscano e Gianni Montieri.
Appuntamenti dedicati ai temi principali che emergono dalla letteratura contemporanea nazionale e internazionale.

Questo il programma de “La visione del mondo”:

2/8/16/23/30 Marzo 2021
ore 17:30-19:00

Martedì 2 marzo
“Le città” Come attraversamenti, come strumenti, le città sono protagoniste di narrazioni in versi e in prosa, vere o immaginarie che siano.

Lunedì 8 marzo
“Scrittrici e identità” Scrivere è creare un ordine: donne che con la poesia e con la prosa ricompongono identità.

Martedì 16 marzo
“Il tempo” In versi e in prosa si può incontrare il solco del tempo che passa, il tempo che condiziona, il tempo da riempire, il tempo anche che svuota, il tempo da vendere, da comprare.

Martedì 23 marzo
“Le cose nelle parole” Gli oggetti, le cose, anche gli utensili, in una narrazione spesso non sono corredo descrittivo ma protagonisti o personaggi di una vicenda

Martedì 30 marzo
“La memoria” Il ricordo, che può stare in una parola come in un romanzo, è il focus di molte narrazioni, ricordo personale, collettivo, ricreato, inventato.

Per informazioni e iscrizioni telefonare in Biblioteca 041-5071369 o scrivere una email a info @biblioteca-spinea.it

L’iscrizione è gratuita. Gli incontri saranno realizzati con minimo 10 iscritti e fino ad un massimo di 25

Ti potrebbe interessare