Il futuro post-pandemia osservato dai monti: a Trento con il corto Monologhes e il doc La Casa Rossa

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il futuro osservato dai monti. L’11 dicembre, in occasione della Giornata internazionale della montagna 2021, il Centro per le Scienze Religiose di FBK e il Trento Film Festival organizzano una serie di eventi dedicati ai grandi temi che la pandemia di Covid-19 ha portato al centro della discussione pubblica anche nelle terre alte: fragilità, resilienza, solitudine, folla, libertà, salute, conflitti tra le generazioni, cura dell’ambiente.

Una rifugista e due artisti sul futuro dei monti

Si comincia la mattina alle 10.00, alla Sala Conferenze SOSAT di via Malpaga a Trento, con la tavola rotonda “Dopo la pandemia: come appare il futuro osservato dai monti?”. Attorno al tavolo siederanno lo scrittore Antonio G. Bortoluzzi, l’illustratore Nicola Magrin, la rifugista Roberta Silva e il documentarista Michele Trentini, che ragioneranno sulle lezioni dell’emergenza sanitaria a partire dall’osservatorio privilegiato delle terre alte.

L’incontro, moderato da Paolo Costa (FBK-ISR), si concluderà con la proiezione di un’anteprima del corto in lingua ladina Monologhes, che propone un dibattito corale sul rapporto tra montagna e pandemia, realizzato da FBK in collaborazione con l’Istituto Ladino di Fassa per la regia di Andrea Franceschini.

Monologhes

Pomeriggio a Levico

Nel pomeriggio appuntamento a Levico con un dialogo tra Nicola Magrin e Antonio G. Bortoluzzi, a cura di Lisa Orlandi de La Piccola Libreria. L’incontro si terrà presso il Ristorante Boivin, dalle 16.30 alle 18.30, e prenderà spunto dal volume di Magrin “Altri voli con le nuvole” e dalla trilogia della Valturcana di Bortoluzzi (Cronache dalla valle, Paesi alti, Vita e morte della montagna).

Torna in sala La Casa Rossa, il doc con Robert Peroni

La sera, infine, presso la Sala 2 del Cinema Modena di Trento, alle ore 20.30 torna sul grande schermo il documentario La Casa Rossa (Germania, Italia / 2021 / 82’) di Francesco Catarinolo, che sarà presente in sala insieme al protagonista, l’esploratore bolzanino Robert Peroni, presentati da Miro Forti del Trento Film Festival.

Il film è stato presentato in Concorso al 69. Trento Film Festival, dove ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica vincendo il Premio del pubblico Miglior Lungometraggio – DAO Conad, il Premio Solidarietà Cassa di Trento e il Premio Lizard – Viaggio e Avventura. Il film descrive il futuro incerto di una terra e di una popolazione fragile: la Groenlandia orientale e gli Inuit che la abitano.

Foto: immagini dal cortometraggio Monologhes di Andrea Franceschini

Ti potrebbe interessare