Hamaguchi Ryusuke in Italia: il regista giapponese cult presenta "Drive My Car" in tre città

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Hamaguchi Ryusuke, regista giapponese Orso d’Argento a Berlino per Il gioco del destino e della fantasia e Miglior Sceneggiatura a Cannes per Drive My Car, è uno dei registi del momento. I suoi ultimi due film sono distribuiti in Italia dalla Tucker Film di Udine, che ora porta l’autore giapponese in Italia. Drive My Car infatti è distribuito nelle sale italiane a partire da giovedì 23 settembre 2021, e Hamaguchi sarà presente di persona in tre esclusive presentazioni: la prima al cinema Quattro Fontane di Roma il 22 settembre (Il cinema attraverso i grandi festival), la seconda all’Anteo di Milano il 23 settembre (Le vie del cinema) e la terza al cinema Europa di Bologna il 24 settembre.

In Drive My Car Hamaguchi incontra Murakami, gioca con Cechov e costruisce un’altissima riflessione sul potere del linguaggio, sui labirinti dell’amore, sulla capacità di rapportarci alle altre persone. Drive My Car è un road movie dell’anima, in equilibrio tra vita e rappresentazione, dove le solitudini dei personaggi – un regista, la sua giovane autista, gli attori e le attrici del suo laboratorio teatrale – si sfiorano, si guardano allo specchio, provano a decifrarsi. Drive My Car è una Saab 900 rossa che macina chilometri e pensieri, un viaggio dentro ogni presente doloroso che cerca un’ipotesi di futuro.

Ryusuke Hamaguchi

Il regista Ryusuke Hamaguchi

Nato nel 1978, Hamaguchi Ryusuke si è laureato all’Università di Tokyo e ha studiato regia alla Tokyo University of the Arts. Il film con cui si è laureato, Passion, è stato selezionato per il Tokyo Filmex del 2008, ma la vera svolta è avvenuta con Happy Hour (2015), della durata di oltre cinque ore, che ha fatto incetta di premi. Il suo primo film commerciale, Asako I & II, è stato selezionato in concorso al Festival di Cannes nel 2018. Due anni più tardi, Hamaguchi ha firmato la sceneggiatura di Wife of a Spy di Kurosawa Kiyoshi (Leone d’Argento).

Foto Tucker Film

Ti potrebbe interessare