Il “Locke” di Filippo Dini al Politeama di Trieste fino al 27 giugno

Il telefono, un’auto, un unico protagonista. Questi sono gli ingredienti di “Locke”, il film di Steven Knight da cui è tratto l’omonimo spettacolo teatrale di e con Filippo Dini in scena al Politeama Rossetti di Trieste dal 22 al 27 giugno.
Per Dini «La vicenda narrata in “Locke” è un grande inno al coraggio, alla sua espressione più potente e più arcaica: il coraggio di abbandonare la propria vita, le proprie certezze, i successi personali, i propri affetti, per iniziare una nuova esistenza, misteriosa, ignota, forse terribile, ma espressione del proprio miglioramento personale. Ivan Locke compie il suo viaggio in nome della salvezza, sfida le leggi umane e divine, per poter riscattare l’umanità: è un eroe epico, riscritto nel mondo contemporaneo, e come tale, sacrifica tutto, rinuncia alla propria vita e si fa metafora della nostra salvezza. Tutti noi viaggeremo con Ivan Locke, e all’arrivo troveremo una persona diversa».

“LOCKE”
dalla sceneggiatura di Steven Knight
traduzione e adattamento Filippo Dini
diretto e interpretato da Filippo Dini
le voci al telefono sono di Sara Bertelà, Eva Cambiale, Alberto Astorri, Emilia Piz, Iacopo Ferro, Mattia Fabris, Mariangela Granelli, Valentina Cenni, Carlo Orlando, Giampiero Rappa, Fabrizio Coniglio
scene e costumi Laura Benzi
luci Pasquale Mari
colonna sonora Michele Fiori (sistema audio in olofonia “HOLOS”)
regia del suono David Barittoni
aiuto regia Carlo Orlando
pittore scenografo Eugenio De Curtis
direttore di scena Riccardo Scanarotti
elettricista Gianni Gajardo
sarta Caterina Airoldi
produzione Teatro Franco Parenti, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale

In accordo alle raccomandazioni per il contenimento dell’epidemia, si consiglia di ricorrere in via preferenziale alla prenotazione e all’acquisto dal sito http://www.ilrossetti.it . La biglietteria del Politeama.
ossetti è regolarmente aperta: da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli, lavora esclusivamente per le operazioni legate agli spettacoli in partenza.
Ricordiamo che la capienza delle sale è ridotta per il contingentamento: per informazioni sulla disponibilità di posti e altre eventuali esigenze, invitiamo a contattare la biglietteria telefonicamente, al tel. 040.3593511.

Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con TriesteCinema propone – mercoledì 23 giugno alle ore 17.30 al Cinema Giotto – una proiezione straordinaria del film “Locke” di Steven Knight con Tom Hardy: l’appuntamento inizierà con una conversazione di Filippo Dini protagonista e regista dello spettacolo teatrale, con Elisa Grando critica cinematografica del quotidiano Il Piccolo e collaboratrice di Rai FVG.
La proiezione e il dibattito sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Immagine di apertura: Filippo Dini © Noemi Ardesi 2019

 

Ti potrebbe interessare