Nikita De Martin, da Londra a Schio per fuggire dalla Brexit. E insegnare danza

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Una storia di emigrazione “creativa” di ritorno, causa Brexit. La protagonista è Nikita De Martin, giovane danzatrice veneta, che alcuni anni fa, dopo la laurea all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, era volata a Londra, dove ha completato un Master in Performance Making alla Goldsmiths University of London. «Sono rientrata in Italia per “uscire” dalla complessa situazione inglese, come hanno fatto tanti altri miei colleghi e amici, e sono capitata a Schio per amore» racconta. Ora la sua nuova “casa” è Megahub, spazio ibrido tra coworking e fablab dove De Martin ha ricominciato a creare.

«Il mio sogno più grande – spiega – è quello di creare uno spazio dedicato alla ricerca nell’ambito della performance art: l’unione di più pratiche artistiche, ad esempio danza, teatro, scenografia e suono. Un luogo aperto a coloro che hanno voglia di avvicinarsi alla sperimentazione attraverso pratiche che partono dalla conoscenza del corpo. Vorrei integrare lezioni di tecnica del movimento e conoscenze in ambito scenografico con il supporto di artisti che vivono sia in Italia che all’estero e con i quali ho già avuto modo di lavorare».

Dopo alcuni incontri rivolti ai giovani al Faber box di Schio, ora la proposta si rivolge agli adulti, con due lezioni gratuite di danza conteporanea venerdì 10 e 17 dicembre 2021, dalle 18 alle 20, sempre al Faber box (via Tito Livio 23-25, quarto piano). «Due serate ad entrata libera per riscoprire forza e libertà nel corpo sviluppando fiducia e rispetto per il
gruppo come motore dell’esperienza», questi gli obiettivi dell’appuntamento.

«Mi piacerebbe conoscere persone che non hanno mai fatto danza, ma sono curiose di sapere cos’è la ‘contemporanea’. Penso a chi cucina ballando, a chi vuole sviluppare ritmo e coordinazione oppure a chi pensa che la danza sia solo per ‘femmine’ o non ha mai ballato al suolo» spiega De Martin. «Una parte fondamentale della danza contemporanea è il floorwork, lo studio di una dinamica orizzontale al pavimento, ovvero si eseguono dei movimenti finché si è distesi a terra». Per saperne di più: http://www.nikitademartin.com.

Photo: Nikita De Martin, © Sheila Burnett via http://www.nikitademartin.com

Ti potrebbe interessare