Perché l'Uruguay dovrebbe essere in cima ai tuoi piani di viaggio 

Contenuto sponsorizzato
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La gente sta rispolverando di nuovo le liste di viaggio, dopo aver trascorso gli ultimi due anni seduti a casa. L’Uruguay è uno dei segreti meglio custoditi del Sud America, e dovresti visitarlo prima che si sparga la voce! Parliamo di alcune delle sue attrazioni e caratteristiche uniche, compreso il fatto che questo è stato il primo paese a legalizzare completamente l’erba ricreativa. Insomma, un posto tutto da scoprire, con gemme nascoste da visitare, numerose pietanze locali e moltissimi segreti.  Sei pronto a partire per questo viaggio “virtuale” in Uruguay? Andremo a vedere quali sono le cose da non perdere durante il tuo prossimo viaggio in questo luogo. 

Un pionere insolito 

In questi giorni, le nazioni europee e gli stati americani stanno inciampando uno sull’altro nella loro corsa alla legalizzazione della cannabis. Ma sapevi che l’Uruguay l’ha fatto prima di chiunque altro?  

 Quando l’erba ricreativa è stata legalizzata qui, il resto del mondo ha aspettato di vedere se la civiltà sarebbe crollata – come vedrete, certamente non è successo, e c’è un mercato maturo per consumatori a cui piace la american pie o qualche sapore dolciastro. 

Guarda una sfilata di Carnevale 

A Montevideo si trovano le più grandi sfilate di Carnevale dell’Uruguay. Queste includono la Parata Inaugurale, la Parata delle Scuole di Samba, e una parata chiamata Llamadas, che significa chiamate (riferendosi ai richiami dei tamburi). Mentre tutte le sfilate sono ben frequentate, la più famosa è Llamadas. 

I gruppi della sfilata Llamadas sono chiamati comparsas. Una comparsa comprende un gruppo di ballerine in abiti carnevaleschi e un grande gruppo di tamburini maschi, chiamati cuerda. Include anche membri che sventolano grandi bandiere o tengono immagini di una luna o stelle su pali.  Mentre Llamadas è colorata ed energica, la folla che guarda rimane ordinata. La maggior parte degli scherzi si limita a piccoli scherzi come spruzzare spago stupido. La stagione del Carnevale in Uruguay è di 40 giorni, la più lunga del mondo. Le sfilate sono di solito programmate per date durante la seconda metà di gennaio e la prima metà di febbraio. 

Visita una cantina 

In Uruguay ci sono centinaia di cantine a conduzione familiare che producono varietà e miscele per la popolazione locale. Molte offrono tour che ti guidano attraverso il vigneto, spiegano il processo di vinificazione e ti fanno assaggiare il prodotto finito.  La maggior parte delle cantine che offrono tour di degustazione possono aiutarti a organizzare il trasporto.  Una grande azienda vinicola che è convenientemente situata sul bordo di Montevideo è Bodega Bouza. È a soli 20-30 minuti di taxi dal centro. Mentre Bouza produce molte varietà di vino, è meglio conosciuta per il suo tannat, un rosso corposo. Se preferisci il vino bianco, prova il premiato albariño di Bouza. 

Cammina per le strade del più antico insediamento europeo 

Colonia del Sacramento (27.000 abitanti) è a 112 miglia a ovest di Montevideo. Il sito originale dell’insediamento è chiamato Barrio Histórico (Quartiere Storico). Fondato dai portoghesi nel 1680, è più vecchio di Montevideo. Nel Barrío Histórico, si trovano strade di pietra originali e strutture coloniali, così come un faro, sei musei, una marina, ristoranti, negozi e alberghi. L’UNESCO l’ha designato come patrimonio dell’umanità nel 1995.  A Colonia del Sacramento si trova anche un terminal dei traghetti con servizio di catamarano ad alta velocità attraverso il fiume per Buenos Aires, Argentina. Poiché è così vicino, molti visitatori di Buenos Aires includono una gita di un giorno a Colonia del Sacramento per passeggiare per le strade e vedere le attrazioni del Barrío Histórico. Insomma, un posto tutto da esplorare e ricco di fascino. 

Ti potrebbe interessare

Uruguay in mostra
Spia anche tu Ai Weiwei
Balla anche tu la Ai Weiwei dance
Apriamo le Università ai migranti
Ai Weiwei, Pechino oscura il suo sito