"Relazioni sotto scacco", webinar di Aprilanti sul comunicare tra distanziamento e algoritmi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Da ormai un anno viviamo nell’era del distanziamento sociale, in cui le relazioni private e pubbliche, legate agli affetti come al lavoro, sono «sotto scacco». Limitati al minimo i contatti in presenza, ci affidiamo a interfacce tecnologiche a doppio taglio, che ci aprono a nuove possibilità di relazione ma ci rendono anche più dipendenti, perché chi controlla i dati ha anche il potere di disegnare il modo in cui ci relazioniamo agli altri. Come governare il rapporto tra algoritmi e autodeterminazione e creatività umane?

Da questa domanda prenderà le mosse il webinar «Relazioni sotto scacco. Come governare distanziamento sociale e algoritmi», che metterà a confronto Michele Mezza, giornalista e scrittore, autore del saggio di recente uscita Il contagio dell’algoritmo. Le idi di marzo della pandemia, Manuela Kron, Head of Corporate & Consumer Communication per Nestlé, e Walter Bruno, Direttore della Comunicazione del Gruppo Humanitas. Modera Massimo Tafi, Fondatore di Mediatyche.

Il seminario online, in programma mercoledì 3 febbraio dalle ore 12.30 alle 14, è promosso da Aprilanti, gruppo di pensiero nato durante il lockdown, costituito da professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione per ridiscutere la gestione delle relazioni in modo più attento e critico. La partecipazione è libera, è sufficiente registrarsi a questo link.

L’appuntamento online è il primo webinar del 2021 promosso da Aprilanti, dopo quello dal titolo «Democrazie occidentali e comunicazione politica: come cambiano le relazioni?», tenutosi a fine 2020 e che era stato aperto da un video-intervento del grande linguista e attivista statunitense Noam Chomsky. Aprilanti è inoltre promotore della rivista Relazioni:, trimestrale edito da Luca Sossella Editore e diretto da Stefano Lai. Proprio le relazioni, tra persone, organizzazioni e istituzioni sono al centro della riflessione del gruppo.

Ti potrebbe interessare