Viaggio nelle biblioteche d'Europa: 1.Stoccarda (Stadtbibliothek Stuttgart)

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

E’ un tardo pomeriggio di fine luglio, ma la biblioteca civica di Stoccarda, nonostante le restrizioni Covid (ingresso a numero limitato e postazioni di lavoro utilizzabili solo su prenotazione) è discretamente frequentata, da giovani ma anche da turisti (sono previsti tour con audioguida).
Nel piazzale esterno, alcune ragazze di origine africana danzano sulle note del loro stereo, mentre alcuni bambini si rincorrono tra i giochi d’acqua presenti a pochi metri dall’ingresso della biblioteca. Dall’esterno, la biblioteca ricorda le celle di un alveare, all’interno sembra un quadro di Escher riordinato e pulito.

L’edificio che ospita la Stadtbibliothek è stato inaugurato nel 2001 su progetto dell’architetto coreano Eun Young Yi, ha la forma di un parallelepipedo a base quadrata con lati di 44 metri ed altezza di 40 metri e la superficie è di 20.200 mq. I piani utilizzabili dagli utenti sono otto, ma, in totale, l’edificio è composto da nove piani in superficie e due sotterranei, lungo i quali sono disponibili 500.000 unità multimediali, mentre nel sottotetto è situato il caffè letterario

All’interno, l’arredamento è limitato all’essenziale, praticamente monocromatico, tutto è immerso nel bianco e sono i libri ad arredare e colorare gli ambienti. La facciata è stata rivestita da blocchi in vetro cemento sovrapposti ad un rivestimento interno di vetro ed è proprio questa copertura che, insieme agli arredi bianchi, permette di far entrare e di riflettere una grandissima quantità di luce che dovrebbe ricreare l’atmosfera del leggere all’aperto. Di notte, ogni singolo cubo viene illuminato con colori sempre diversi dando vita a molteplici immagini e disegni.

A decretare il successo della biblioteca non è stata, però, la sua architettura, ma i numeri: nel corso del primo anno di apertura il numero di nuovi iscritti è aumentato del 50% e quello dei prestiti del 33% e a Stoccarda, come in altre città d’Europa, la biblioteca si è trasformata in un affollato e apprezzatissimo luogo di aggregazione.
La Biblioteca Civica di Stoccarda merita sicuramente un’altra visita, sperando che le restrizioni Covid diventino uno sbiadito ricordo.

Per chiudere, una nota: la pagina web di presentazione della biblioteca è introdotta da una citazione di Umberto Eco:
“Wenn die Bibliothek ein Modell des Universums ist, so sollten wir versuchen, sie in ein dem Menschen gemäßes Universum zu verwandeln. Mit einem Wort: eine lustvolle Bibliothek, in die man gerne geht”.

Visitata il 24 luglio 2021

Il video

Stadtbibliothek Stuttgart
Mailänder Platz 1 (a una fermata di metro dalla stazione centrale)
70173 Stuttgart
Tel. 0711/216-91100
http://www.stuttgart.de/stadtbibliothek

Ti potrebbe interessare