Trieste Film Festival, la 32esima edizione va online: calendario e trailer

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Si terrà dal 21 al 30 gennaio 2021 il 32esimo Trieste Film Festival diretto da Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo. Oltre 50 i titoli in programma (in streaming su MYmovies) a comporre un’ampia visuale sul meglio del cinema dell’Europa centro orientale (qui il link per accreditarsi).

L’edizione 2021 avrebbe dovuto celebrare il trentennale delle guerre balcaniche (1991/2021): «Un progetto a cui stavamo lavorando da anni – spiegano i direttori artistici -. La pandemia ci ha costretti a posticiparlo, perché di molti dei film che avremmo voluto proporre esistono soltanto le copie in 35mm, impossibili da “proiettare” in un festival online».

L’appuntamento è dunque rimandato, con la speranza di recuperarlo già nella prossima primavera, ma all’anniversario sono dedicati due momenti “simbolici” come l’apertura e la chiusura. Ad aprire il festival sarà, infatti, Underground, Palma d’oro a Cannes nel 1995, la favola anarchica e surreale con cui Emir Kusturica “reinventò” la dissoluzione della Jugoslavia. A chiuderlo, un altro grande film, Lo sguardo di Ulisse di Theo Angelopoulos, vincitore del Grand Prix in quella stessa edizione.

Trieste Film Festival

Dieci i titoli del Concorso documentari (in giuria la regista Eszter Hajdú, la direttrice del Biografilm Festival Leena Pasanen e la direttrice della scuola ZeLIG di Bolzano Heidi Gronauer), mentre sono tredici i titoli del Concorso lungometraggi. A valutarli una giuria formata dalla regista Adina Pintilie, la produttrice Ewa Puszczyńska, il programmer e critico cinematografico Paolo Bertolin.

Sedici i titoli del Concorso cortometraggi (in giuria la direttrice artistica della Cinéfondation del Festival di Cannes Dimitra Karya, la produttrice Andrijana Sofranić Šućur e la giornalista Alessandra De Luca): l’Italia è rappresentata da Illusione di Lorenzo Quagliozzi e La tecnica di Clemente De Muro e Davide Mardegan (CRIC). Due nuove sezioni integrano l’impianto tradizionale dei concorsi: Fuori dagli sche(r)mi e Wild Roses: Registe in Europa.

Confermata anche quest’anno la formula del Premio Corso Salani 2021 (in giuria la produttrice Donatella Palermo, la critica cinematografica Grazia Paganelli e il filmmaker Carlo Michele Schirinzi), che presenta cinque film italiani completati nel corso del 2020 e ancora in attesa di distribuzione: la dotazione del Premio (2mila euro) va intesa quindi come incentivo alla diffusione nelle sale del film vincitore. Immutato il profilo della selezione: opere indipendenti, non inquadrabili facilmente in generi o formati e per questo innovative, nello spirito del cinema di Corso Salani. I titoli: Divinazioni di Leandro Picarella, Libro di Giona di Zlatolin Donchev, Samp di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, I Tuffatori di Daniele Babbo, Ultimina di Jacopo Quadri e Vera de verdad di Beniamino Catena.

Di seguito il calendario con le schede e i trailer dei 13 film del Concorso lungometraggi, che resteranno fruibili per 72 ore dalla prima trasmissione e unicamente da utenti sul territorio italiano, con possibilità di scelta tra sottotitoli in italiano e in inglese.

Venerdì 22 gennaio ore 14

The Campaign (Berliner) di Marian Crișan
Romania

Una commedia satirica su un politico in odor di corruzione a caccia di voti per un seggio al Parlamento europeo.

Regia: Marian Crisan
sceneggiatura: Gabriel Andronache, Marian Crișan
Cast: Ion Sapdaru, Sorin Cocis, Ovidiu Crisan, Petru Ghimbășan, Maria Junghețu, Ion Rușcuț, Răzvan Vicoveanu, Ioana Chițu, George Dometi, George Voinese

Venerdì 22 gennaio ore 16

A french man (Francuz) di Andrej Smirnov
Russia

La Mosca del 1957 vista con gli occhi di un ragazzo francese, figlio di un ufficiale arrestato negli anni 30.

Regia: Andrej Smirnov
Sceneggiatura: Andrej Smirnov
Cast: Anton Rival, Evgenija Obraztsova, Evgenij Tkačuk, Aleksandr Baluev, Roman Madyanov, Mikhail Efremov. Produzione / Produced by: Marmot Film. Distribuzione internazionale / World Sales: All Media Company.

Venerdì 22 gennaio alle ore 20

Andromeda Galaxy (Galaktika e Andromedës) di More Raça
Kosovo

Il primo lungometraggio della regista kosovara More Raça indaga il rapporto tra un padre che è disposto a tutto pur di lasciare il Kosovo e sua figlia.

Regia: More Raca
Sceneggiatura: More Raca
Cast: Juli Emiri, Don Raca, Sunaj Raca, Aurita Agushi, Shpetim Kastrati, Mirsad Ferati, Fis Haliti, Elda Jashari, Fisnik Istrefi, Avni Dalipi

Venerdì 22 gennaio ore 22

My Morning Laughter (Moj jutarnji smeh) di Marko Đorđević
Serbia

Spunto autobiografico per un film che descrive il “coming of age” fuori tempo massimo di un trentenne.

Regia: Marko Djordjevic
Sceneggiatura: Marko Djordjevic
Cast: Filip Djuric, Ivana Vukovic, Jasna Djuričić, Nebojša Glogovac, Bratislav Slavkovic, Djordje Djokovic, Sonja Isailovic, Aleksandar Mitrovic, Simic Momcilo, Ema Muratovic

Sabato 23 gennaio ore 14

So She Doesn’t Live (Tako da ne ostane Živa) di Faruk Lončarević
Bosnia

Ispirato al più efferato caso di omicidio della Bosnia post-bellica.

Regia: Faruk Lončarević
Sceneggiatura: Faruk Lončarević
Cast: Aida Bukva, Dino Sarija, Enes Kozlicic, Aleksandar Seksan, Faketa Salihbegovic, Admir Sehovic, Mirela Lambić, Mehmed Porca, Dženita Imamović, Ivana Vojinovic.

Sabato 23 gennaio ore 18.15

Sweat di Magnus von Horn
Polonia

Tre giorni nella vita di una “fitness-influencer” che da star di instagram diventa vittima di uno stalker.

Regia: Magnus von Horn.
Sceneggiatura: Magnus von Horn.
Cast: Magdalena Koleśnik, Julian Świeżewski, Aleksandra Konieczna, Zbigniew Zamachowski.

Sabato 23 gennaio ore 20

Father (Otac) di Srdan Golubović
Serbia

Nikola si incammina verso Belgrado dopo che gli sono stati portati via i propri figli dai servizi sociali perchè ritenuto troppo povero per offrire loro un ambiente di vita dignitoso. Una storia sulla disuguaglianza.

regia: Srdan Golubovic
sceneggiatura: Srdan Golubovic, Ognjen Sviličić
cast: Goran Bogdan, Boris Isaković, Nada Šargin, Milica Janevski, Muharem Hamzić, Ajla Šantić, Vahid Džanković, Jovo Maksic, Milan Maric, Nikola Rakočević

 

Domenica 24 gennaio ore 18.15

Pari di Siamak Etemadi
Grecia

La ricerca di una madre iraniana di suo figlio Pari scomparso ad Atene.

Regia: Siamak Etemadi
Sceneggiatura: Siamak Etemadi
Cast: Bijan Daneshmand, Melika Foroutan, Sofia Kokkali, Argiris Pantazaras, Dimitris Xanthopoulos, Lena Kitsopoulou, Leyteris Tsatsis, Shahbaz Noshir

Domenica 24 gennaio ore 20

In the Dusk (Sutemose) di Šarūnas Bartas
Lituania

Il romanzo di formazione di un diciannovenne sullo sfondo della Resistenza lituana contro l’occupazione sovietica dopo la fine della Seconda guerra mondiale.

Regia: Sharunas Bartas
Sceneggiatura: Sharunas Bartas
Cast: Arvydas Dapsys, Marius Povilas Elijas Martinenko, Alina Zaliukaite-Ramanauskiene, Valdas Virgailis, Vita Siauciunaite

Lunedì 25 gennaio ore 16

I Never cry (Jak najdalej stąd) di Piotr Domalewski
Polonia

La diciassettenne Ola, una tipica adolescente, è impegnata a cercare di passare l’esame di guida perché suo padre, che lavora in Irlanda da svariati anni, le ha promesso un automobile. Una serie di eventi la costringerà a crescere molto più in fretta del previsto.

Regia: Piotr Domalewski
Sceneggiatura: Piotr Domalewski
Cast: Zofia Stafiej, Arkadiusz Jakubik, Kinga Preis, Dawid Tulej, Nigel O’Neill, Shane Casey, David Pearse, Donncha Crowley, Cosmina Stratan, Zofia Przygonska

Lunedì 25 gennaio ore 18

Fear (Strah) di Ivaylo Hristov
Bulgaria

Commedia dell’assurdo dai toni anche drammatici su una donna pronta a mettersi contro l’intero villaggio per ospitare un migrante.

Regia: Ivaylo Hristov
Sceneggiatura: Ivaylo Hristov
Cast: Stoyan Bochev, Krassimir Dokov, Michael Flemming, Miroslava Gogovska, Ivan Savov, Svetlana Yancheva, Kristina Yaneva

Lunedì 25 gennaio ore 20

Exile (Exil) di Visar Morina
Kosovo

Un ingegnere farmaceutico discriminato per ragioni etniche perde la testa nella Germania suburbana.

Regia: Visar Morina
Sceneggiatura: Visar Morina
Cast: Mišel Matičević, Sandra Hüller, Rainer Bock, Uwe Preuss, Stephan Grossmann, Thomas Mraz, Flonja Kodheli, Daniel Sträßer, Piet Fuchs, Christian Skibinski

Lunedì 26 gennaio ore 20

L’inizio (Dasatskisi) di Dea Kulumbegashvili
Georgia

In una tranquilla città di provincia, una comunità di Testimoni di Geova è attaccata da un gruppo estremista. In mezzo a questo scontro, il mondo familiare di Yana, la moglie del leader della comunità, lentamente si sgretola.

Regia: Dea Kulumbegashvili
Sceneggiatura: Dea Kulumbegashvili, Rati Oneli.
Cast: Ia Sukhitashvili, Rati Oneli, Kakha Kintsurashvili, Saba Gogichaishvili.

Guida al Trieste Film Festival 2021

La 32a edizione del Trieste Film Festival sarà online sulla piattaforma MYMovies e sui canali social Facebook e YouTube del Festival. La cerimonia di apertura e la cerimonia di premiazione si terranno sulla piattaforma MYMovies e sui canali social del Festival. Tutti i film e i contenuti speciali i saluti degli autori, le introduzioni ai film saranno disponibili unicamente sulla piattaforma MYMovies.

I film resteranno fruibili per 72 ore dalla prima trasmissione e unicamente da utenti sul territorio italiano, con possibilità di scelta tra sottotitoli in italiano e in inglese. Gli appuntamenti EXTRA del festival Un Caffè Con.., le presentazioni di libri, la Masterclass di Cristi Puiu, In Cucina con il TSFF si terranno in diretta sulla piattaforma MYMovies e sui canali social del Festival. I 6 appuntamenti dei VR Days saranno trasmessi sui canali social del Festival.

Le mostre si terranno in forma virtuale tramite i canali social del Festival. La passeggiata/docufilm di Esterno/Giorno Sì, Viaggiare sarà fruibile unicamente su MYMovies.

Ti potrebbe interessare