Vacanze in Molise, le spiagge più belle

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Partiamo con una notizia: il Molise, quest’anno, va per la maggiore. E’ una delle poche regioni che ha raddoppiato il turismo, rispetto allo scorso anno. Le vacanze in Molise sono una tendenza e, dopo aver raccontato l’itinerario tra le montagne e i borghi, ora passiamo al mare. Il litorale molisano è lungo 35 chilometri, è lontano dal turismo di massa e ragala scorci inediti. Partiamo da Termoli

 

Termoli, il borgo sul mare

Se si decide di passare le vacanze in Molise non si può saltare il soggiorno nel bellissimo borgo di Termoli. Circondato da alte mura fortificate, ha il volto di una città marinara. A sorvegliare il borgo c’è un’imponente torre e il Castello Svevo, simbolo della città. In Piazza Duomo troneggia la Cattedrale di San Basso che conserva le reliquie dei due santi protettori della città, San Basso, appunto, e San Timoteo. Di notevole importanza l’ex seminario vescovile situato in piazza Sant’ Antonio, piazza Vittorio Veneto con il suo palazzo e i suoi giardini, il Monumento ai caduti, il Santuario Maria SS. della Vittoria in Valentino e la Chiesa della Madonna delle Grazie.

 

Vacanze in Molise, le spiagge più belle

Spaggia di Rio Vivo

Partiamo da Termoli per iniziare un viaggio tra le spiagge più belle. Si inizia da Rio Vivo che si trova a sud della città ed è una baia lunga 150 metri, perfetta per chi pratica sport acquatici. Poi spostiamoci alla spiaggia Sant’Antonio all’ombra del Castello Svevo. Con una sabbia finissima, un mare calmo, ben protetto dalla lunga barriera di frangiflutti.

Marina di Petacciato è la vera sorpresa del litorale molisano. La sua spiaggia di sabbia chiara e finissima, si allunga per parecchi chilometri in una distesa di natura incontaminata. A rendere Petacciato Marina una piccola meraviglia sono però le sue dune, le più affascinanti di tutto il litorale che vi faranno pensare di trovarvi molto distanti dall’adriatico. Con la sua acqua cristallina e i fondali bassi e soffici, Petaccio Marina si rivela una scelta ottima anche per i bambini.

Arriviamo poi a Campomarino. Qui, tra le dune di sabbia, vivono gli aironi e crescono le eriche. Tutto in un ambiente incontaminato tra una folta pineta e una rigogliosa e intatta macchia mediterranea. Concludiamo il giro a Marina di Montenero di Bisaccia. Qui si trovano  spiagge incantevoli e un mare limpido: una meravigliosa cornice naturale per una vacanza al mare.

Forte del nuovo successo, la Regione ha messo in piedi una campagna social con lo scopo di promuovere e guidare i turisti alla scoperta del Molise. Si chiama Molise, bello e possibile. Buon viaggio alla scoperta del Molise.

 

Denise Faticante

 

Ti potrebbe interessare