Verso l’Armenia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

E’ partito la settimana scorsa da da Venezia Armenia Walking Through, un viaggio che attraverserà 5 paesi prima di giungere a Yerevan, il 9 ottobre. Il mondo armeno e la dispersione che segna i tratti della sua storia e della sua cultura, costituiscono un caso emblematico per l’indagine su temi come l’identità, la memoria, le relazioni uomo-luogo che continuano ad essere di grande attualità se confrontati con le esperienze di altre culture e con i fenomeni contemporanei.

La specificità del progetto sta nello sperimentare un metodo di narrazione che mescolerà diversi linguaggi (immagini, video, testi, suoni, documenti, oggetti ritrovati, l’interazione data
dal web), per raccogliere storie, leggende, fatti quotidiani e riflessioni, e proporle nel loro insieme per raccontare una cultura non solo nella sua dimensione storica e reale ma anche in
quella dell’immaginario, degli stereotipi, fantastica e onirica. In questo modo il lavoro finale sarà caratterizzato da una pluri-autorialità, data dai contributi delle persone incontrate e da tutti coloro che in un modo o nell’altro potranno interagire con il progetto.

I luoghi attraversati saranno le città di Bucarest, Sofia, Plovdiv, Salonicco, Atene, Istanbul, i villaggi alle pendici del Mus Dagh e nell’Anatolia orientale e, infine, Tblisi e Yerevan.

Potete seguire il diario di viaggio qui http://blog.armeniawalkingthrough.net/

Ti potrebbe interessare

Visti da là
Il Libro di Mush, l’Armenia di Antonia Arslan
Libia, la guerra per immagini
La vignetta spezzata
“Passa tutto per la terra”