Fumetti, cosplay, gaming: a Padova la pop culture si dà appuntamento a BeComics!

Dai fumetti ai videogame, passando per i cosplayer e le nuove star di YouTube: quello legato alla cultura pop è un mondo fatto di migliaia di appassionati e curiosi, un fenomeno in grande fermento capace di attrarre non solo Millennial e Generazione Z ma persone di tutte le età. A loro è dedicato quello che ormai è il più importante evento di settore del Veneto, BeComics!, il festival organizzato da Fandango Club Creators in partnership con Padova Hall, che torna a Padova il 18 e 19 marzo 2023 con un programma ricco di appuntamenti, con panel, show, meet and greet con autori, disegnatori, fumettisti, creator e gamer.

Tra main stage, artist alley e gaming area, Fiera di Padova si trasformerà in una fucina di talenti, che incarnano appieno l’animo geek. Tra gli ospiti di spicco, torna per il secondo anno consecutivo il famoso fumettista e youtuber SIO, diventato celebre per il suo canale YouTube “Scottecs”, che conta più di un milione di iscritti, nel quale realizza cartoni animati e musica. Riconfermata anche la presenza di Giovanni Zaccaria, meglio conosciuto come Zeth Castle che accompagnerà gli appassionati con le sue chicche sul mondo comics and games in momenti di live session e talk sul main stage, ribattezzato per l’occasione Be Stage.

BeComics!

Ospiti ed eventi in programma

Per gli amanti dei costumi legati ai personaggi manga e anime non mancheranno sfilate non competitive come la Cosplay Battle, ma anche un Epic Cosplay Contest, evento su iscrizione e aperto a tutte le categorie di cosplayer. E poi il mondo K-pop, fenomeno legato alle band di musica pop coreana, con le più celebri crew che coinvolgeranno il pubblico nelle loro danze.

Per gli appassionati di fumetti tantissimi i nomi presenti, come i membri del collettivo Black List, gli editori come Cyrano Comics e Renape e noti illustratori come Mila Fois, ma anche artisti apprezzati specialmente sui social come Art from Lessia, illustratrice dal grande seguito su TikTok. La kermesse si rivelerà anche una palestra per giovani fumettisti e artisti, grazie alla presenza della Scuola Internazionale del Comics di Padova e della Scuola del Fumetto di Milano. A coinvolgere i talenti di cinema e gaming del futuro sarà poi Side Academy, la prestigiosa scuola di visual effects veronese.

BeComics!

Immancabile poi anche quest’anno la gaming & fun zone, la zona dedicata ai videogiochi e alle ultime novità del settore videoludico. GameStop si riconferma Gaming Partner ufficiale dell’evento e metterà a disposizione un’area dedicata a questo settore, un vero e proprio paradiso per tutti i videogiocatori. Nell’apposita area Nintendo community giocatori di tutte le età potranno prendere parte a tante attività completamente gratuite e provare tutte le ultime novità di Nintendo Switch. Non mancherà anche uno spazio per chi volesse fare un salto nel futuro: i videogiocatori potranno immergersi persino nel metaverso grazie alla piattaforma Roblox. Oppure tornare nel passato grazie ad Artigiancab, che allestirà una sala giochi anni ’80, l’Artigian Arcade Village dedicata a grandi classici come Pacman, Metal Slug, Bubble Bobble, Street Fighters e tanti altri titoli.

L’appuntamento con BeComics! è per il 18 e 19 marzo 2023, presso i padiglioni 7 e 78 di Fiera di Padova, aperti entrambi i giorni dalle 09:30 alle 19:30. I biglietti – in quantità limitata – sono disponibili online ad un prezzo speciale in prevendita sul sito dedicato becomics.it. Ma sarà possibile acquistare il titolo d’accesso anche direttamente all’ingresso della Fiera di Padova a prezzo pieno.

In collaborazione con Padova Hall

Ti potrebbe interessare