Davide Toffolo annuncia il suo ritiro dai fumetti: «Sono stati 30 anni bellissimi, io vado verso altro»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Davide Toffolo ha annunciato a sorpresa il suo ritiro dal mondo dei fumetti. L’autore, nato a Pordenone nel 1965, oltrer che un fumettista è un cantautore e chitarrista, frontman della band dei Tre Allegri Ragazzi Morti. L’annuncio, per l’appunto del tutto inatteso, è arrivato nel corso della cerimonia di premiazione di Napoli Comicon, presentata da Valerio Lundini domenica 24 aprile 2022 alle 19.30 all’Auditorium del Teatro Mediterraneo, all’interno della Mostra d’Oltremare.

«Questa sera do l’addio al mondo del fumetto. Mi ritiro. Ciao a tutti, grazie» ha detto Davide Toffolo, presente in qualità di magister della manifestazione, scatenando le reazioni incredule del pubblico e dei presentatori. «Sono stati trent’anni bellissimi. Di me rimarranno i miei libri. Fare fumetti è dura, lo dico ai ragazzi nuovi, fatelo con l’energia che ho avuto io in questi trent’anni e sarà bello anche senza i miei. Ci sono i miei libri, io vado verso altro».

La giuria presieduta da Giuseppe Palumbo ha conferito il Premio Micheluzzi per il miglior fumetto a Fiordilatte (edito da Canicola) del fumettista padovano Miguel Vila.

Di seguito il video del discorso di Toffolo.

Foto: Davide Toffolo – Lucca Comics & Games 2015,  foto di Niccolò Caranti, CC BY-SA 4.0, da Wikipedia

Ti potrebbe interessare

Vacanze in Italia, 30 anni dopo
Berlino, 23 anni fa
Obiettivo: zona 30
Angola, 11 anni dopo, 11 anni ora
Haiti quattro anni dopo il terremoto