Danza, live painting e Pasolini per il finale di Euganea Film Festival

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Si avvia a conclusione la ventunesima edizione di Euganea Film Festival, la manifestazione itinerante organizzata da Euganea Movie Movement tra i comuni del Parco Regionale dei Colli Euganei e dei Colli Berici che, con la direzione artistica di Pier Paolo Giarolo, porta il cinema nei luoghi più suggestivi e incantevoli del territorio. Un appuntamento imprescindibile per esplorare le nuove tendenze di un linguaggio in continua evoluzione come quello cinematografico immersi in ambienti unici.

La serata finale si tiene domenica 3 luglio 2022 alla Cava delle More di Monselice (in foto), dove dalle 19 è in programma una performance di danza e live painting di e con Elisabetta Cortella ed Elena Candeo dedicata al tema degli insediamenti umani che hanno caratterizzato l’evoluzione del paesaggio dalle origini ad oggi.

La cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale avrà luogo alle ore 21. Verranno consegnati i premi relativi alle cinque categorie: Premio EFF 2022, Premio della giuria, Menzione speciale, Premio Cinemambulante e Premio miglior animazione. Per la ventunesima edizione di Euganea Film Festival sono state selezionate 27 opere (su oltre mille che hanno partecipato all’apposito bando di concorso).

Alle 21.30 gran chiusura con la proiezione in versione restaurata del film Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini, capolavoro del 1964 in cui Pasolini percorre l’Italia dal sud al nord, interrogando ogni classe e tipologia d’italiano su un argomento (all’epoca) tabù quale la sfera sessuale. Pungolati, sollecitati e provocati da un intervistatore mai neutrale, uomini e donne di tutte le età rispondono restituendo l’immagine di un’Italia intrisa di pregiudizi e repressioni, talvolta gretta e oscurantista, talvolta ansiosa di un’emancipazione ancora lontana. Come ospiti e commentatori illustri, partecipano anche Alberto Moravia, Cesare Musatti, Giuseppe Ungaretti, Oriana Fallaci, Adele Cambria e molti altri. Le proiezioni sono sul prato, è consigliato abbigliamento adeguato e telo.

In caso di pioggia la serata di svolgerà al Cinema Corallo, via S. Luigi 18, Monselice (Padova).

Ti potrebbe interessare