I due festival dell'economia. Stesse date, due città: Trento e Torino

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Festival dell’economia, lascia o raddoppia? Dopo il “lascia” – la rottura tra Provincia di Trento ed editore Laterza, che raccontavamo lo scorso settembre – è arrivato il prevedibile “raddoppia” – che vedrà nel 2022 da una pate la storica manifestazione trentina affidata alla nuova gestione del Gruppo Sole 24 Ore, e dall’altra una nuova creatura progettata e realizzata da Laterza e curata da Tito Boeri che ha trovato nuova casa a Torino.

Ma non finisce qui. Le due manifestazioni si svolgeranno in contemporanea e avranno nomi quasi identici. Infatti se il tradizionale Festival dell’economia di Trento è in programma dal 2 al 5 giugno 2022, il nuovo evento torinese (ma erede della linea editoriale della kermesse trentina) è stato battezzato Festival internazionale dell’economia, e si terrà anch’essa dal 2 al 5 giugno 2022.

Il Festival internazionale dell’economia a Torino

Date e primi dettagli sulla prima edizione del Festival internazionale dell’economia di Torino sono stati comunicati alla fine di ottobre 2021. Il tema sarà “Merito, diversità, giustizia sociale”.
 Gli Editori Laterza, Tito Boeri e Innocenzo Cipolletta, si legge in una nota diffusa dalla casa editrice, hanno accolto l’invito della Regione Piemonte e della Città di Torino, insieme alla Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Camera di Commercio, Università degli studi, Politecnico e Collegio Carlo Alberto. Media partner sarà il quotidiano La Stampa, che per primo ha lanciato la candidatura della città a ospitare il Festival raccogliendo l’adesione di tutti i candidati sindaco.

Nella nota si legge poi che «gli Editori Laterza, Tito Boeri e Innocenzo Cipolletta ringraziano tutte le città – più di venti – che nelle scorse settimane si sono candidate a ospitare il nuovo Festival, con una straordinaria mobilitazione di istituzioni pubbliche, associazioni e imprese, a testimonianza della volontà di non disperdere ed ampliare un’esperienza avviata nel 2006. E ringraziano i relatori che, in gran numero, hanno fatto pervenire segni di stima e di convinta adesione al nuovo progetto, insieme al pubblico e alle persone che a Trento (e da tutta Italia) li hanno seguiti e sostenuti per sedici anni.
 Ringraziano anche i partner e gli sponsor che hanno confermato il loro prezioso sostegno».

torino

Il Festival dell’economia di Trento

Il 17 dicembre 2021 sono stati svelati date e tema della 17esima edizione del Festival dell’economia di Trento. Il tema sarà “Dopo la pandemia, tra ordine e disordine”.

«Dopo l’annuncio della nuova struttura organizzativa del Festival, affidata per i prossimi tre anni dalla Provincia autonoma di Trento al Gruppo 24 ORE in collaborazione con Trentino Marketing – si legge in una nota della Provincia autonoma di Trento –, fervono i lavori per la costruzione dell’agenda del tradizionale appuntamento, che fa del capoluogo trentino il luogo di riferimento per l’incontro ed il dibattito dei protagonisti nazionali ed internazionali dell’economia, delle istituzioni, dell’impresa, del mondo accademico, filosofico e giornalistico, di tutti gli stakeholder e che, da questa edizione, punterà ad un maggior coinvolgimento della cittadinanza, del territorio e dei target famiglie e giovani. A tale scopo, gli organizzatori hanno definito la composizione del Comitato Scientifico ed istituito un Advisory Board, con il contributo dei quali è stato individuato il tema del 17° Festival».

Il comitato scientifico, presieduto dal Direttore Responsabile del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, è composto dalla professoressa Gabriella Berloffa, ordinaria di Economia politica all’Università di Trento, dal professore Luigi Bonatti, ordinario di Politica economica all’Università di Trento, dalla storica dell’economia Adriana Castagnoli, già docente di Storia contemporanea all’Università di Torino.

L’Advisory Board del Festival dell’Economia di Trento, che avrà il compito di supportare gli organizzatori ed il comitato scientifico nell’individuazione dei temi legati all’economia reale, è composto da Lucia Annunziata (giornalista), Emma Marcegaglia (Presidente B20), Paolo Magri (Vicepresidente Esecutivo e Direttore ISPI), Monica Mondardini (Amministratore Delegato CIR), Giulio Sapelli (Consigliere Fondazione Eni Enrico Mattei), Giulio Tremonti (Presidente Aspen Institute Italia).

Foto di copertina di Nicola Eccher: persone sedute in Via Belenzani, Festival dell’Economia, Trento, 3 giugno 2018, via ufficio stampa Provincia autonoma di Trento

Foto interna, veduta di Torino. Photo by Fabio Fistarol on Unsplash

Ti potrebbe interessare