"Mi Commuovo, Se Vuoi", primo album solista per Mario Pigozzo Favero (ex Valentina Dorme)

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È uscito per Dischi Soviet Studio (distribuzione Audioglobe/Believe) il 28 gennaio Mi Commuovo, Se Vuoi, primo album solista di Mario Pigozzo Favero, per oltre vent’anni autore dei brani dei Valentina Dorme, band trevigiana attiva dal 1994 al 2016 di cui era anche chitarrista e cantante.

La scrittura e la registrazione dei brani hanno occupato gli ultimi tre anni del cantautore trevigiano classe ’69, con una buona parte del lavoro avvenuta durante la pandemia di Covid-19. Con il suo primo lavoro da solista, Pigozzo Favero si allontana parzialmente dalle sonorità aspre e oblique – se pur romanticamente cantautorali – della band d’origine. Qui troviamo un suono più complesso e stratificato, che abbraccia mille atmosfere.

Un lavoro vario e meno rock rispetto al passato (poche e sempre piuttosto controllate, le chitarre), più attento alle componenti elettroniche e pop (loop, sample e sintetizzatori spesso recitano ruoli tutt’altro che secondari), con orchestrazioni e arrangiamenti curati dal nutrito gruppo di musicisti coinvolto – molti di questi presi in prestito da alcune delle band più talentuose della penisola.

Ciò che dei Valentina Dorme rimane immutato è il lavoro sui testi, capaci di descrivere da punti di vista inediti quotidianità e amori andati, scenari di varia – e spesso disillusa – umanità, a volte rassegnata, a volte caparbiamente aggrappata a ciò che rimane, altre volte ferma a osservare le vicende con disincanto e un soffio di ironia.

mi commuovo se vuoi

La produzione e gran parte degli arrangiamenti sono opera di Martino Cuman (Non Voglio Che Clara), che – oltre a aver registrato e mixato il disco – suona basso, tastiere, chitarre e mille diavolerie elettroniche. Al suo fianco, hanno suonato, cantato e collaborato agli arrangiamenti Fabio De Min (Non Voglio Che Clara – partiture di archi e fiati), Diego Dal Bon (Jennifer Gentle, Public – batteria), Marta Cannuscio (La Rappresentante di Lista – batteria elettronica), Marcello Batelli (Non Voglio Che Clara, Bachi da Pietra – chitarre) il trombettista jazz Francesco Ivone, Edoardo Piccolo (Non voglio che Clara – pianoforte e tastiere), Guido Berton (Public, Disfunzione – chitarre acustiche), Arrigo Pietrobon (oboe), Sebastiano Crocetta (pianoforte).

Tocco finale, in fase di mastering, di Giulio Ragno Favero. Gran parte delle registrazioni, visto anche che una considerevole porzione del lavoro è avvenuta durante la pandemia, si è svolta a distanza, tra il 2018 (le bozze) e il 2021 (il compimento). Il contesto che ha ospitato le riprese finali è il Sotto il Mare Studios di Luca Tacconi (luglio 2021).

L’album si può ascoltare a questo link sulle principali piattaforme di streaming.

 

Ti potrebbe interessare