Takeshi Kitano ospite d'onore al Far East Film Festival: a Udine riceverà il premio alla carriera

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Colpo grosso al Far East Film Festival: il festival di Udine dedicato al cinema asiatico avrà per ospite d’onore Takeshi Kitano, uno degli autori più originali del cinema orientale, regista giapponese dai mille volti e registri, dall’esordio alla regia e all’interpretazione da protagonista nel brutale Violent Cop del 1989 alla consacrazione internazionale arrivata con la vittoria del Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia nel 1997 con Hana-bi – Fiori di fuoco e del Leone d’argento nel 2003 con Zatōichi. Un regista leggendario che venerdì 29 aprile sarà a Udine, sul palco del FEFF 24, dove riceverà il Gelso d’Oro alla carriera.

Takeshi Kitano: «Questo premio va dritto al mio cuore»

«È per me un grande onore ricevere il Gelso d’Oro del Far East Film Festival di Udine – commenta Takeshi Kitano –: sono veramente felice, orgoglioso e commosso, questo premio va dritto al mio cuore, e vorrei esprimere la mia gratitudine agli organizzatori. Al tempo stesso, però, mi sento triste e terrorizzato per la situazione dell’Ucraina. In un momento così difficile, spero che tutti noi ricordiamo quanto la cultura e i film possano unire gli esseri umani. Grazie al Far East Film Festival e a tutti i miei amici italiani ed europei!».

Una carriera unica, tra regia e prove d’attore

Dopo aver premiato molte grandissime icone d’Oriente, da Jackie Chan a Joe Hisaishi, il Festival udinese incorona dunque Takeshi Kitano per il suo incredibile percorso. Un viaggio entusiasmante che spazia tra i generi e gli stili, tra il cinema e la televisione, ma anche tra la poesia e la letteratura, tra capolavori assoluti come Sonatine, Kids Return, Hana-bi, L’estate di Kikujiro, Dolls, Zatoichi e amatissimi cult di piombo e sangue come la saga criminale di Outrage.

Senza dimenticare il brutale sergente che interpreta nel celebre Furyo di Nagisa Oshima, al fianco di David Bowie e Sakamoto, o le incursioni hollywoodiane di Johnny Mnemonic e Ghost in the Shell.

Ti potrebbe interessare